Gelato artigianale: 15 gelaterie (e una sorpresa) in Campania per sfuggire all’afa
- diTestadiGola
- Ti potrebbe interessare Autori
Il caldo di questi giorni sta diventando davvero un problema. E non c’è cosa migliore, da sempre, di un bel gelato artigianale per placare i segni dell’afa.
Noi di Di Testa e Di Gola vogliamo darvi 10 indirizzi, 2 per provincia dove poter gustare ottimi gelati!
Provincia di Napoli
Gelateria Mennella: Nata nel 1969 alle falde a Torre del Greco, questa gelateria produce un ottimo gelato proposto anche nella nuova sedi di Napoli e portici i. Tanti gusti in, semplici ma d’effetto. I gelati vengono realizzati con prodotti freschi di stagione e del territorio. Il must sono il gelato al pistacchio salato quello alla nocciola di Giffoni.
Via Vittorio Veneto, 2
Torre del Greco
Casa Infante: la famiglia Infante, nota storicamente per lo storico tarallificio Leopoldo, ha deciso di specializzarsi nel gelato artigianale. A Napoli è diventato subito un must, affiancandosi ai nomi storici, grazie alle caratteristiche peculiari degli ingredienti utilizzati. Gusti classici ma anche originali, come quello pane, burro e marmellata o la crema di limoni di Sorrento.
Piazza Vanvitelli
Napoli
Celestina Pasticceria: La boutique della pasticceria di Nancy Sannino, oltre che per i suoi spettacolari dolci, si fa notare anche per il suo ottimo gelato artigianale, realizzato con ingredienti freschi, naturali e di stagione, dalla fragola, alla albicocca pellecchiella. Una piccola chicca in provincia di Napoli da non perdere.
Corso Umbero 42
Pollena Trocchia
Caserta
Green Garden: è un bar caffè, gelateria e pasticceria molto affermata nella zona di Caserta . L’ Antica Gelateria Green Garden delizia il palato dei suoi affezionati clienti da anni, con i propri gelati, sempre freschi e buonissimi, preparati solo con prodotti di primissima qualità, per garantire sempre un gusto sincero e naturale.
Piazza Cattaneo, 17
Caserta
https://www.facebook.com/greengardencaserta/
Gelateria Alba: altro punto di riferimento per gli abitanti di Caserta e dintorni: gelati, monoporzioni, torte che strizzano l’occhio a gusti giovanili, senza dimenticare la tradizione.
Piazza Carlo Cattaneo, 7,
Caserta
Gelida Emozione : Dal 2012, Gelida Emozione rappresenta un’eccellenza nel settore del gelato artigianale sul territorio casertano. Nata da un’esperienza di franchising, la gelateria si è evoluta, diventando non solo un marchio indipendente ma un autentico polo del gusto per i clienti di Caserta e dintorni. Gelati, semifreddi e tronchetti sono il fiore all’occhiello della Gelateria.
Via Roma 25
Caserta
Provincia di Avellino
Gelosia – Un laboratorio di eccellenza inserito dalla guida Gambero Rosso tra le Migliori Gelaterie d’Italia. Ormai Gelosia è un punto di riferimento per gli amanti dell’arte fredda in tutte le sue declinazioni. Il gelato si distingue per l’ottima selezione della materia prima: anguria, fichi di San Mango d’estate che in autunno cedono il passo ad abbinamenti golosi come crema di castagne con salsa ai cachi e crumble di cacao. Tra i grandi classici zuppa inglese, cioccolato, gianduia, pistacchio di Bronte.
Piazza Libertà 18
Avellino
https://www.facebook.com/gelosiaavellino
Aloha – Una gelateria che ha fatto scuola per la grande attenzione alla materia prima. Se siete amanti del gelato alla frutta Aloha fa al caso vostro. Ma da Aloha c’è solo l’imbarazzo della scelta perché ogni opzione è quella giusta. Non vi resta che provarle tutte.
Via Generale Cascino
Avellino
https://www.alohagelateria.it/
Il Gelato di Jerry – Se hai intenzione di trascorrere il pomeriggio con i tuoi piccoli a Parco Kennedy, Jerry è una tappa obbligatoria. Bambini e genitori non possono resistere alla grande varietà di ottimi gusti offerti dalla gelateria. Standing Ovation per i gusti alla crema come il creme caramel, cremino di pistacchi, ma non sono da meno la nocciola e i gusti alla frutta. Non perdetevi i semifreddi e le torte gelato.
Via Luigi Amabile 90
Avellino
https://www.facebook.com/ilgelatodi.jerry
Provincia di Salerno
Gelizioso: Zero conservanti, zero preparati, chilometro zero. Ecco la filosofia di Giuseppe Cascella, l’artefice delle creazioni di Gelizioso a Sarno, che in poco tempo ha conquistato il cuore ed il palato degli appassionati che da tutta la Campania vengono a provare i suoi gelati. Il suo “pane, burro e mamellata” è una delle cose migliori mai assaggiate.
Via Matteotti 47, Sarno (Salerno)
Gelateria Crivella: Enzo Crivella è attualmente uno dei migliori rappresentanti del mondo della gelateria in Campania e non solo. A Sapri il suo regno è un covo di delizie che passano dal dolce al salato. Ma l’elemento di fondo che lo contraddistingue da tutto il resto è la lavorazione del gelato, sa tutto di questo mestiere nei minimi dettagli, studia, ricerca, sperimenta ed i risultati gli danno sempre ragione. Non si può perdere il fico bianco, le creme come fiordilatte e stracciatella, e la fantastica Crema Antica.
Corso Italia, 54
Sapri
Di Matteo: la gelateria di Torchiara è una della realtà più belle di tutta la Campania.
Qui Raffaele del Verme valorizza al meglio i tanti prodotti straordinari che il Cilento offre attraverso gelati che raccontano il territorio cilentano e la sua biodiversità. Fichi bianchi del Cilento, le pere, la ricotta di bufala e tanta frutta secca come mandorle, noci e nocciole. Imperdibili i gusti mandorle e mandarino e cioccolato, pepe e cannella, così come ricotta di bufala e lamponi
Piazza Andrea Torre, fraz. Sant’Antuono – Torchiara
https://www.facebook.com/gelateriadimatteo
Benevento
Gelateria C’era una volta: C’era una Volta. Adele Iuliano dopo aver lavorato nella gelateria De’ Coltelli di Pisa sceglie Benevento. La sua gelateria è salita subito agli onori del palcoscenico gastronomico della Campania con il cioccolato scuro, la pera e cannella , prima di inaugurare la nuova bottega, subito un riferimento per gli amanti del gelato in tutta la Campania. Imperdibili in questo periodo il gusto ai fichi e al “pesto campano”
Piazza Castello 1 Benevento
https://www.facebook.com/Cera-una-volta-140620346094162
Gioelia Cremeria Italiana: Una gelateria che offre prodotti realizzati con prodotti di prima scelta, come il latte Alta Qualità, frutta fresca e zucchero di canna. La volontà di valorizzare il territorio attraverso eccellenze regionali e prodotti IGP. Gusto del mese? Cheesecake al mango
Corso Garibaldi 12
Benevento
https://www.facebook.com/GioeliaCremeria.Benevento/?ref=page_internal
Bar La Margherita Chi è di Benevento non può non conoscere il Bar La Margherita, per la sua storia e per il suo gelato artigianale rinomato in tutta la città da anni. Uno dei luoghi di spicco del Rione Libertà. La cordialità e la gentilezza del personale ti fanno sentire a casa. Consigliato sopratutto a chi non lo conosce e a chi si trova a Benevento e va alla ricerca del vero gelato tradizionale.
Via Nazzareno Cosentini 1 Benevento
Ed infine una piccola sorpresa.
Sono davvero poche le realtà dove poter gustare il gelato in pizzeria.
Tra queste senza dubbio spicca La Rosa – Pizza e Cucina a Trentola Ducenta dove è possibile gustare l’ottimo gelato artigianale di Pina Molitierno, come quello alla mozzarella di bufala o il sorbetto limone e basilico
La Rosa – Pizza e Cucina
Via Nunziale Sant’Antonio
Trentola Ducenta (Ce)