20/21 maggio a Roma – Festival dell’arrosticino e della cucina abruzzese
- redazione
- Ti potrebbe interessare Foodnews ed eventi
L’arrosticino di pecora abruzzese è un piatto irresistibile, succulento, saporito, sfizioso e gustosissimo.
È un vero marchio di fabbrica e un’icona della tradizionale cucina abruzzese, nonché un simbolo del cibo di strada regionale e un patrimonio della cultura gastronomica italiana. La sua preparazione avviene sulla fornacella a carbone, come da tradizione, con un pizzico di sale che ne esalta il sapore unico e inconfondibile.
Bracevia a Tutta Pecora, partner Slow Food della provincia di Chieti, si dedica all’allevamento degli ovini sugli altipiani abruzzesi, selezionando le migliori carni. Queste vengono lavorate a mano utilizzando i tagli irregolari e di spessore diverso, che vengono poi cotti sulla tradizionale fornacella di 2 metri di lunghezza, rigorosamente a carbone, girati manualmente da abili grigliatori.
Il saporito arrosticino sarà celebrato insieme ad altri piatti e prodotti tipici regionali abruzzesi, preparati da aziende, cantine e produttori abruzzesi selezionati, che offriranno un menù gustoso e sfizioso.
L’Azienda Agricola Orlandi Tartufi di Avezzano curerà, insieme alla brigata di cucina dell’omonimo ristorante, un menù interamente a base di tartufo locale, cavato nella tartufaia di famiglia con l’aiuto dei suoi 42 cani Lagotto Romagnolo.
La Cantina Ferrante di Lanciano offrirà vini, salumi e formaggi tipici, mentre la Bottega Birraia Abruzzese presenterà una selezione di birre artigianali regionali e un ricco menù a base di carni di agnello, paste fatte in casa e le rinomate pallotte cacio ed ova.
Questo festival culinario racchiude la storia, la tradizione, la cultura e la passione degli abruzzesi per la loro terra e il loro cibo.
Per questo motivo, Sabato 20 e Domenica 21 maggio 2023, si dedicherà un intero fine settimana ai prodotti simbolo della cucina abruzzese. Sarà un weekend “made” in Abruzzo quello che vi attende all’AgriPark di Via Castel di Leva 371, un angolo di verde immerso nella campagna romana, a due passi dal Divino Amore, incastonato tra l’antica Via Ardeatina e Via Laurentina. Il parco è attrezzato con tavoli e sedie, servizi igienici e parcheggio, in un ambiente a stretto contatto con la natura.