Verdure piacevoli per i più piccoli?
- redazione
- Ti potrebbe interessare Cibo e salute
Rendere il consumo di verdure più gradevole per i bambini può essere una sfida, ma ci sono alcune strategie che i genitori possono adottare per incoraggiare i loro figli a mangiare più vegetali.
Innanzitutto, bisogna presentarle in modo creativo e accattivante. Ad esempio, si possono tagliare a forma di personaggi dei cartoni animati o in modo originale oppure si possono mescolare con altri ingredienti per creare piatti colorati e appetitosi oppure ancora si possono servire le verdure con una salsa o un condimento gustoso.
E’ importante inoltre coinvolgere i bambini nella preparazione del cibo. Questo può essere fatto facendo loro scegliere e acquistare le verdure al supermercato o chiedendo loro di aiutare a preparare la cena. Il coinvolgimento, li renderà più interessati a mangiare ciò che hanno contribuito a preparare.
I bambini tendono ad imitare il comportamento degli adulti, quindi se i genitori mostrano entusiasmo per le verdure e le includono nella loro dieta i bambini saranno più propensi a seguire l’esempio.
Utile anche rendere le verdure più accessibili ai piccoli, per esempio preparando delle porzioni di verdure che possono essere facilmente afferrate con le mani, come bastoncini di carota o sedani.
Essere pazienti e non arrendersi è pero fondamentale. I bambini possono essere testardi riguardo a ciò che vogliono mangiare, quindi può essere necessario offrire loro le verdure diverse volte prima che decidano di provarle. È importante ricordare che l’educazione alimentare è un processo continuo e che ogni bambino è unico e ha i propri gusti.
Includere verdure nella dieta dei bambini può essere una sfida, ma con la giusta strategia e la perseveranza i genitori possono aiutare i loro figli a sviluppare una relazione di fiducia con questa importantissima componente dell’alimentazione quotidiana.