Spesa online in Italia: il Report Everli per il 2022

Italiani e spesa online: il Report Everli per il 2022

La salute e la praticità sono state le priorità degli italiani nel 2022, con frutta e verdura in testa alle categorie di prodotto più acquistate.

Inoltre, il consumo di alimenti salva-tempo, come formaggi, affettati e cibi in scatola, è aumentato e si è posizionato nella top 10 dei prodotti più acquistati tramite spesa online.

Il 2022 è stato anche l’anno delle bevande, con 3 su 10 categorie di prodotto più acquistate riguardanti il mondo del beverage, tra cui acqua minerale al 2° posto, vino e birra al 4°, e bibite gassate al 9°.

La Lombardia è la regione più “golosa” del 2022, con gli acquisti maggiori in dolciumi. Roma in vetta per il consumo di frutta e verdura, Torino per quello di carne e pesce.

Questo quanto emerge dal quarto Report Annuale di Everli – il marketplace della spesa online – che, a partire dagli acquisti realizzati sul sito e via app, fotografa i trend che hanno caratterizzato la spesa online degli italiani negli scorsi dodici mesi.

Le abitudini di acquisto online degli italiani sono cambiate a causa dell’instabilità geopolitica e dell’inflazione elevata. Gli acquisti hanno registrato un picco nei primi mesi dell’anno, ma si sono stabilizzati in seguito. La spesa settimanale è equamente distribuita tra chi fa scorta prima del fine settimana e chi attende l’inizio della settimana per fare acquisti.

Lascia un commento