Lo stappo: Che cos’è il vino per me?

Che cos’è il vino per me?

Data l’importanza del tema, l’avremmo dovuto trattare all’inizio del nostro discorso, tuttavia la questione è lunga e complicata quindi mi serviva un po’ di tempo per ordinare le idee.

Si potrebbe parlare di tecnicismi, di degustazioni o di abbinamenti, ma per me il vino è molto più personale ed è legato alle emozioni, alla convivialità e soprattutto a tutti gli spunti di conversazione che il degustare ci ispira.

Seduti ad un tavolo stappiamo un vino e iniziamo a scoprirlo. Contemporaneamente impariamo delle cose su noi stessi attraverso ogni bottiglia che a suo modo ci parla e ci riporta ad alcuni momenti della vita; la memoria olfattiva è incredibile, lega ricordi di luoghi e di persone ai profumi che sentiamo. Così il liquido nel bicchiere diventa un mezzo per ricordare momenti del passato; l’odore di lievito e di croissant di certi spumanti metodo classico mi riportano alle colazioni della domenica, le note vegetali e di erba tagliata del cabernet franc mi ricordano i prati dove giocavo a calcio con gli amici d’infanzia, ed ancora le note animali del sangiovese rievoca le estati in campagna con i nonni.

In questo modo il vino ci emoziona in questo modo il vino ci parla.

Il vino poi è convivialità e condivisione: tutto diventa più buono se condiviso e, diciamocelo, ci sentiamo meglio quando la nostra passione è comune ad altre persone. In questo modo una cena diventa il contorno di una bottiglia che lega, così un aperitivo, passa da convenzione sociale a modo per confrontare ricordi ed esperienze, conoscenze e progetti… questo è il vino, questo è quello che ci piace!

Lo sapete, mi piace partire dal macro per arrivare al micro, il vino stesso ce lo chiede dandoci un sacco di spunti di conversazione.

Parlare della geologia di una zona produttiva aiuta a legare luoghi lontani e spinge ad interrogarsi sul perché vini che nascono da terreni simili possano essere così diversi, così si arriva a parlare di diverse culture che vivono la vigna in modo diverso per trasmettere attraverso il vino sensazioni differenti, ma allo stesso tempo caratterizzanti.

Il vino è questo e molto altro, ma teniamo a mente che senza ricordi e senza amici varrebbe molto molto meno.

Cos’altro dire……… #lanostravitaèincredibile.

Lascia un commento