A Verona la 21ª edizione del concorso Sol d’Oro
A Veronafiere è in corso la 21ª edizione del concorso internazionale Sol d’Oro, il più importante evento dedicato agli oli extravergine di oliva.
In gara ci sono 420 campioni provenienti da Italia, Albania, Cile, Croazia, Grecia, Marocco, Perù, Portogallo, Slovenia, Spagna e Tunisia, e il panel internazionale di giurati, guidato dal capo-panel Marino Giorgetti, li giudicherà alla cieca. La novità di quest’anno è la partnership con Aipo d’Argento, il concorso che rappresenta il meglio della filiera olearia nazionale.
Gli oli in concorso sono suddivisi in sei categorie: Extravergine (Fruttato leggero, medio e intenso), Monovarietale, Biologico e DOP. Sono ammessi solo gli oli d’oliva extravergini di aziende e frantoi che dimostrano di produrre un quantitativo minimo di 1.500 litri per ciascun olio in gara, per chi ha produzioni di lotti inferiori è dedicata la categoria ‘Absolute Beginners’.
I risultati della 21ª edizione di Sol d’Oro saranno annunciati in diretta su Facebook sulla pagina di Sol&Agrifood domenica 26 febbraio alle ore 17. In quell’occasione verrà anche assegnato il Premio Sol d’Oro Challenge all’azienda che otterrà il punteggio più alto con la somma delle valutazioni degli oli presentati in concorso.
La consegna dei diplomi alle aziende vincitrici è prevista per domenica 2 aprile 2023, durante la prima giornata di Vinitaly e Sol&Agrifood e durante l’Evo Gala Dinner di martedì 4 aprile verranno consegnati i premi ai vincitori di Sol d’Oro, Sol d’Argento e Sol di Bronzo.