Torta Nocilla
- Letizia Ninì Montalbano
- Ti potrebbe interessare Autori, Ricette
Un dolce particolare per adulti, per gli amanti dei dolci liquorosi, per gli amanti del Nocillo.
Il Nocillo è un tipico liquore campano, generalmente fatto in casa, preparato con le noci raccolte la notte del 24 giugno, come da tradizione. Se siete amanti di questo liquore il sapore di questa torta vi piacerà molto. E, dato che giugno si avvicina, prima di cominciare la preparazione del nuovo Nocillo potete fare fuori gli avanzi dell’anno scorso.
TORTA NOCILLA
Per le basi:
- 250 di farina
- 200 gr di burro
- 150g di zucchero
- 1 uovo
- 1 bicchierino di Nocillo
- 1 cucchiaino da te’ di lievito chimico
- un bicchiere di noci spezzettate
- un pizzico di sale
Il burro, morbidissimo (tipo yogurt, non liquido, ma cremoso), si mette in una terrina, si mescola per bene con lo zucchero, quindi si aggiunge l’uovo, il liquore ed il sale. Si amalgama tutto, ma senza esagerare, giusto per ottenere una crema omogenea. Si mescola la farina con il lievito. Aggiungere la farina alla crema, a poco alla volta, mescolando con una spatola, e lavorare per un po’ fino ad ottenere una crema liscia, più densa dell’impasto del ciambellone. Aggiungere le noci.
Dividere la crema in 3 parti e stenderle con un cucchiaio o con un sac a poche in 3 cerchi del diametro di 20cm. Cuocere a 180°,non deve asciugare troppo, deve restare morbido.
Preparare uno sciroppo ben dolce di acqua zucchero e scorza di arancia, profumarlo col Nocillo a gusto.
Per la crema:
- Mezzo litro di latte
- 125g zucchero
- 60g maizena
- 200g di panna montata
- Nocillo, ancora…
Mescolare zucchero e maizena in una pentola ed aggiungete il latte caldo a poco alla volta, passare sul fuoco e portare all’ebollizione, mescolando. Aggiungere il Nocillo a gusto e fare raffreddare con pellicola a contatto. Una volta raffreddata, lavorare bene la crema con le fruste, per scioglierla, ed aggiungere la panna montata.
Montare la torta, inumidendo i dischi con lo sciroppo. Potete spalmare la crema sui dischi con una spatola o usare un sac a poche e una bocchetta tonda, creando dei grossi ciuffi, così avrete anche la guarnitura laterale già fatta… spolverarla di zucchero a velo.