Scopri quali sono le verità e i falsi miti sulla banana

banana

Frutto molto consumato dagli italiani perché economico, dolce e agevole da portare in giro come spuntino spezzafame. Sto parlando della banana…

Sulla banana se ne dicono tante, fra fake news e verità scientifiche, per questo ho deciso di parlarvene: iniziamo!

 

La banana è l’alimento che contiene più potassio?

Falso! La banana non è la prima nella classifica degli alimenti che contengono più potassio. Prima ci sono l’avocado, il kiwi e il ribes. Hanno tanto potassio anche la frutta secca come le noci e le mandorle e la verdura come spinaci e finocchi.

 

Dalla buccia di banana si possono ricavare delle ottime farine?

Vero! Dalla buccia di banana si ricavano delle farine ricche di fibre, soluzione alternativa al grano amica dell’ambiente. Così anche dal platano si ricavano delle squisite farine, come ho già scritto qui.

 

La banana fa ingrassare?

Falso! Spiego sempre ai miei pazienti a dieta che non esistono alimenti buoni o cattivi. La banana è un frutto amidaceo con carboidrati complessi molto simili all’amido del pane o della pasta, quindi bisogna sempre stare attenti a non esagerare con le porzioni ma la banana è un frutto indispensabile per arrivare a 5 porzioni di frutta e verdura nel corso della giornata.

 

La banana è un alimento che causa stitichezza?

Falso! La banana, come le patate lesse, è ricca di amido resistente, ossia quella parte di amido che resiste al processo di digestione e arriva integro nell’intestino crasso, dove può essere fermentato da parte del microbiota intestinale. Le banane stimolano il rilascio di peptidi, i regolatori della motilità intestinale, e l’acido burritico che garantiscono i movimenti intestinali, oltre ad avere un potere anti-infiammatorio e anti-neoplastico.

 

Le banane hanno un effetto prebiotico sull’intestino?

Vero! Hanno l’inulina, lo stesso polisaccaride presente nella cicoria, che favorisce la crescita dei batteri buoni (probiotici) in grado di sostenere la funzionalità dell’intestino, promuovendo anche la sua riparazione.

A dirlo è questo studio scientifico qui.

 

Le banane acerbe hanno un indice glicemico più basso rispetto a quelle mature?

Vero! Infatti, più la banana è acerba, maggiore sarà la percentuale di amido resistente. Attenzione! Ciò non vuol dire che bisogna mangiare le banane acerbe. Quest’ultime limitano la digeribilità delle proteine e la biodisponibilità dei minerali e delle vitamine. Quindi, meglio scegliere banane mature, ma fai attenzione affinché non siano troppo mature e quindi facilmente deperibili e non presentino ammaccature.

Lascia un commento