L’Accademia Nazionale Pizza DOC lancia la certificazione digitale dei propri corsi in blockchain con Authentico
La certificazione digitale di Authentico Blockchain comprova il conseguimento dell’attestato dei corsi dell’Accademia Nazionale Pizza DOC, garantendo l’autenticità dello stesso e dei dati in esso riportati.
La rivoluzione lanciata dall’Accademia Nazionale Pizza DOC viene abilitata dall’utilizzo di tecnologie innovative, in questo caso la tecnologia Blockchain che mira a fornire il totale controllo sui propri dati professionali al lavoratore e abilitare l’incontro tra coloro che sono in cerca di professionisti e necessitano certezza sulle loro qualifiche professionali e coloro che sono in cerca di un lavoro.
Grazie a questa innovazione, si potrà dunque tracciare l’iter formativo del corsista in relazione ai corsi e alle materie seguite, garantendo allo stesso tempo la condivisione di tali informazioni con tutti i soggetti che ne possano avere bisogno.
L’attestato di frequenza sarà caricato sul “wallet” digitale personale di ogni corsista tramite l’utilizzo della tecnologia Authentico blockchain, così da rendere tale documento certificato, autentico, trasparente, portabile e immutabile.
Il primo percorso certificato sarà il Master Istruttore, il percorso di alta formazione rivolto a tutti coloro che sono già pizzaioli e vogliono migliorare il proprio livello di conoscenze e di professionalità nel mondo dell’arte bianca.
Quando un corsista completa la frequenza del percorso formativo, l’Accademia Nazionale Pizza DOC, oltre a rilasciare l’attestato in forma cartacea, lo emette anche sotto forma di oggetto digitale (‘token NFT’), che viene inviato al discente e costituisce una credenziale verificabile. Proprio come un qualsiasi certificato, quest’ultimo rimane in possesso dell’utente direttamente all’interno del suo portfolio digitale.
La soluzione innovativa, sviluppata per l’Accademia Nazionale Pizza DOC da Authentico, genera degli attestati di studio digitali dematerializzati, condivisibili con un futuro datore di lavoro tramite un codice QR-CODE che il corsista invierà, e che ne consentirà la visualizzazione, oltre che la verifica della sua esistenza in blockchain. In particolare, è possibile verificare che le medesime informazioni presenti sugli attestati sono proprio le stesse registrate dal wallet rilasciato da Authentico su blockchain.
La tecnologia Blockchain offre l’opportunità di ovviare ad alcuni degli aspetti problematici del sistema di riconoscimento dei titoli di studio e ne è garanzia di autenticità. Mentre un qualsiasi documento cartaceo può essere facilmente falsificato, la Blockchain è un registro di informazioni la cui integrità è garantita dall’uso di sistemi crittografici avanzatissimi. Ne deriva che, mediante la registrazione sulla Blockchain, le informazioni relative a un titolo di studio o attestato non possono essere violate o manipolate in nessun modo. Ciò rende possibile una digitalizzazione delle certificazioni che consente al corsista di presentare il proprio titolo ad un potenziale datore di lavoro in modo rapido e sicuro.
“I nostri corsisti possono dimostrare in tutto il mondo di aver realmente ottenuto un attestato di partecipazione ad un percorso formativo attraverso il semplice utilizzo del loro smartphone, sfruttando le caratteristiche della tecnologia Blockchain e il token NFT di cui si diventa possessore con l’assoluta garanzia di autenticità. I nostri corsisti potranno presentarsi nel mondo del lavoro con un insieme di informazioni che meglio descrivono il proprio profilo professionale” ha dichiarato Antonio Giaccoli, presidente dell’Accademia Nazionale Pizza DOC.
“Le istituzioni di diversi Stati membri dell’Unione Europea hanno già adottato soluzioni basate sulla tecnologia Blockchain nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale. La tecnologia abilita un sistema di emissione e conservazione delle credenziali digitali connesse alle esperienze formative e professionali del lavoratore permettendo ai datori di lavoro di verificarne in maniera agevole l’autenticità” è il commento di Giuseppe Coletti, amministratore di Authentico.
L’Accademia Nazionale Pizza DOC nasce dall’idea di “professionalizzare il lavoro del pizzaiolo” con l’intento di trasmettere l’arte ed il mestiere del pizzaiolo grazie alla professionalità e all’esperienza dei maestri del Team Accademia.
L’obiettivo non è vendere semplicemente dei corsi ma offrire ai pizzaioli, siano essi amatori o già inseriti nel mondo del lavoro, delle vere e proprie experience, professionali e tecniche, che vengono trasmesse durante i corsi, dove il focus è proprio il corsista.
Authentico è una startup campana che ha creato una soluzione innovativa per il contrasto del problema dell’Italian Sounding e della contraffazione di prodotti agro-alimentari aiutando, inoltre, le aziende a creare un nuovo livello di fiducia per i consumatori attraverso la certificazione della tracciabilità della filiera alimentare su tecnologia Blockchain. Con oltre 20 filiere tracciate, come testimoniato da Forbes, Authentico si è posizionata ai vertici delle aziende italiane del settore foodtech per numero di progetti Blockchain in ambito alimentare e della ristorazione.