“Miglior chef d’Italia junior”: medaglia d’argento alla 14enne salvata dal naufragio della Costa Concordia
All’epoca del naufragio della Costa Concordia, l’executive chef della nave, Paolo Maspero, salvò una bambina di poco più di un anno, Valentina Trotti, con la sua famiglia
Quella bimba, che ora ha 14 anni, a sua volta è diventata chef e si è da poco aggiudicata la medaglia d’argento al campionato “Miglior chef d’Italia junior”. Questo successo è stato dedicato dalla ragazza proprio a Maspero.
“Dedico questo premio ai miei nonni e al cuoco che ci ha salvati”, ha detto la ragazza.
La ragazza era troppo piccola all’epoca per ricordare oggi quel brutto momento, ma conosce la storia grazie ai racconti dei suoi genitori. Dal naufragio in poi le strade tra la famiglia di Valentina e l’angelo salvatore Maspero non si sono mai separate.
Valentina ha vinto la medaglia d’argento al “Miglior chef d’Italia junior”, che si è svolto a Catania, con il piatto “Benvenuti in Umbria”.
Per la medaglia, la ragazza ha ricevuto un riconoscimento da primo cittadino del suo paese, Elisabetta Cascelli. “Valentina ha 14 anni e si è saputa distinguere nel campionato nazionale organizzato dall’Associazione nazionale cuochi”, ha commentato il sindaco.
(photocredit Terni in rete)