Tassoni, il francobollo celebrativo
La spezieria, nata nella seconda metà del 1700 e trasformata in farmacia nel 1793, ha subito numerosi cambiamenti nel corso del tempo. Acquisita poi dal Marchese Tassoni, che le ha dato il suo nome, ha il primato di più antica azienda della zona lombarda, una storia che rimane strettamente legata ad essa.
Tassoni, un simbolo del Made in Italy originario di Salò, sulla sponda occidentale del lago di Garda, celebra 230 anni di storia con l’emissione di un francobollo dedicato, incluso nella serie tematica “Eccellenze del sistema produttivo ed economico”.
L’annullo del francobollo, promosso da Poste Italiane e dal Ministero delle Imprese, si è svolto questa mattina presso il Municipio di Salò, alla presenza di Claudio Vescovi, funzionario di Poste Italiane, e di Matteo Lunelli, amministratore delegato del Gruppo Lunelli e presidente di Tassoni. Erano presenti anche il vicesindaco Federico Bana.
Il francobollo dedicato all’azienda, che fa parte del Gruppo Lunelli dal 2021, rappresenta l’iconica bottiglietta di Cedrata. Saranno stampate 270.000 copie del francobollo, che verranno distribuite a livello nazionale e inserite nel museo di Poste Italiane.
(photocredit copertina Poste Italiane)