Una petroniana al mese – giugno 23
- amicidellapetroniana
- Ti potrebbe interessare Autori, Cibo e tradizioni
Sogno di una notte di inizio estate
Un giornalista esperto in politica estera ha chiesto a un’intelligenza artificiale di scrivere 3000 battute sulle ultime manovre del governo cinese e le sue relazioni internazionali. “È davvero un ottimo lavoro, però io sono più bravo” ha commentato leggendo l’articolo il giornalista, che ha poi aggiunto “Il computer però ci ha messo 3 decimi di secondo, io avrei avuto bisogno almeno di mezzora”.
Velocità di esecuzione non è sempre sinonimo di qualità, certe cose per fortuna hanno ancora bisogno del tocco dell’essere umano per riuscire alla perfezione.
Lo sanno bene all’Albergo Ristorante Nanni a Minerbio che con la sua cucina rispettosa della tradizione locale offre alla sua clientela un’esperienza mistica, un vero tuffo nel passato.
È una fresca sera di giugno quando gli Amici della Petroniana si accomodano in un elegante tavolo rotondo al centro della sala da pranzo per la loro sesta uscita stagionale. L’ambiente è familiare, il locale mostra un po’ i segni del tempo ma senza per questo risultare vecchio.
Optiamo per una caraffa di un onesto vino della casa e l’oste ci tiene a metterci a nostro agio con una squisita crescentina con crudo di Parma che ci fa subito capire il livello dei fritti.
Come contorni alla petroniana optiamo quindi per verdure pastellate e patate fritte per spingerci sempre più verso l’occlusione venosa.
La cotoletta arriva in tutto il suo splendore con un leggero velo bianco a sovrastare il crudo 24 mesi e una croccante panatura che fa da scrigno alla morbida fettina di vitello. Il bilanciamento tra i sapori è perfetto, la carne è un morbido abbraccio e mentre fuori il cielo inizia a brontolare gli otto petroniani spazzolano il piatto dimostrando di aver gradito.
Lo spazio per il dolce si trova sempre e tra le proposte spicca il mitico dolce della Cesarina, un creme caramel di tradizione minerbiese la cui ricetta si tramanda di generazione in generazione. Usciamo dopo un conto più che onesto a prenderci l’ultimo scroscio d’acqua prima che arrivi la torrida estate.
Hotel Nanni Ristorante
via Garibaldi, 28 – 40061 Minerbio (BO) Italy
tel. +39 051 878276 fax +39 051 876094
e-mail: info@hotelnanni.com
Proprio lì nel crocevia fra il serio e il faceto nascono gli Amici della Petroniana, che sulle sacre orme di altre istituzioni bolognesi come la Dotta Confraternita del Tortellino e gli Apostoli della Tagliatella, hanno deciso di manifestare al mondo il loro amore per la Cotoletta alla Bolognese, altresì conosciuta come La Bologna, o la Petroniana se ad arricchire l’assaggio c’è il tartufo. Nata da un’idea di Giacomo Gelati, Andrea Ortolani e Daniele Rimondi il 14 settembre 2014, a un’ora dalla vittoria di un prestigioso torneo di calcetto (Tutto Molto Bello), gli Amici della Petroniana celebrano, promuovono e divulgano la cultura gastronomica cittadina attraverso un antico piatto depositato alla Camera di Commercio di Bologna solamente il 14 ottobre 2004: per farlo, la delegazione petroniana, oggi composta da 8 giurati, una volta al mese si reca in un ristorante del territorio e recensisce la straordinaria pietanza a base di cotoletta di vitello, ammantata di prosciutto crudo, Parmigiano Reggiano e irrorata di brodo