Suspiro a la Limeña
- Rosa Maria Tenore
- Ti potrebbe interessare Autori, Cibo nel mondo, Ricette
Questa volta vi porto in Perù, a Lima per la precisione, per provare uno dei dolci tipici della pasticceria peruana: il “Suspiro a la Limeña” o “Suspiro de Limeña”.
Le origini di questo dolce vengono fatte risalire al XIX secolo e precisamente alla bravura di Amparo Ayarez, moglie dello scrittore e poeta José Gálvez Barrenechea, che pare fosse una cuoca sopraffina. Il dolce fu nominato in questo modo dal poeta stesso che avendolo assaggiato e rimasto estasiato dalla sua dolcezza e cremosità, lo paragonò al “dolce e soave sospiro di una donna”. Proprio da questo dolce, a base di “bianco mangiare” e meringa, deriva il nome “suspiros” che indica tutti i dolci a base di meringa.
Ingredienti per 5 persone
Preparazione
Rosa Maria Tenore, sociologa aspirante cuoca! Dal 2011 ho il mio angolino sul web dove raccolgo i frutti della mia inesauribile passione per la cucina. Il mio motto in cucina è “Sperimentare, scoprire, conservare e preservare” Sperimentare perché quando cucino mi piace lasciarmi trasportare dalla fantasia; Scoprire perché sono curiosa e penso che l’incontro con mondi e culture diverse possono solo arricchirci, anche in cucina! Conservare e preservare perché quello che siamo è frutto della nostra storia personale, che viene da anni e anni, e perché no, secoli di tradizioni, usi, sperimentazioni tramandate di generazione in generazione, e che rappresentano in qualche modo il senso di quello che siamo e il filo che unisce il presente al nostro passato! “Torte e dintorni R.M.T.” è un po’ tutto questo, ed è lo specchio di quella che sono.
Torte e dintorni R.M.T. http://tor-te-e-din-tor-ni.blogspot.com/