Quarktaschen – Saccottini di Quark – Austria
- Rosa Maria Tenore
- Ti potrebbe interessare Autori, Cibo nel mondo, Ricette
Il Quark (detto anche “formaggio bianco” in Germania “Weißkäse” e in Polonia “Ser biały“, o in Baviera e Austria “Topfen“) è un tipo di formaggio fresco prodotto dal latte vaccino pastorizzato.
Il Quark ha la consistenza della ricotta, ma la sua natura è diversa (la ricotta si ricava dal siero di latte, che è quanto rimane dopo la trasformazione del latte in formaggio) mentre invece il quark è un formaggio vero e proprio. E’ ottenuto tramite la coagulazione acida del latte (latte scaldato e lasciato “andare a male”), è completamente senza sale e il suo sapore richiama quello della panna acida. In lingua tedesca Quark significa semplicemente “cagliata” e il suo uso pare risalga addirittura all’età del ferro. Gironzolando qua e là sul web mi sono imbattuta in questa ricetta che mi ha incuriosita e che vi ripropongo. Il risultato è stato WOWWW!!! Sono andati a ruba! Provatela.
Ingredienti
Preparazione
Rosa Maria Tenore, sociologa aspirante cuoca! Dal 2011 ho il mio angolino sul web dove raccolgo i frutti della mia inesauribile passione per la cucina. Il mio motto in cucina è “Sperimentare, scoprire, conservare e preservare” Sperimentare perché quando cucino mi piace lasciarmi trasportare dalla fantasia; Scoprire perché sono curiosa e penso che l’incontro con mondi e culture diverse possono solo arricchirci, anche in cucina! Conservare e preservare perché quello che siamo è frutto della nostra storia personale, che viene da anni e anni, e perché no, secoli di tradizioni, usi, sperimentazioni tramandate di generazione in generazione, e che rappresentano in qualche modo il senso di quello che siamo e il filo che unisce il presente al nostro passato! “Torte e dintorni R.M.T.” è un po’ tutto questo, ed è lo specchio di quella che sono.
Torte e dintorni R.M.T. http://tor-te-e-din-tor-ni.blogspot.com/