I giovedì di QB, alici arraganate al forno: ecco la ricetta
- Fabiana Romanutti
- Ti potrebbe interessare I giovedì di Q.B.
I giovedì di QB, alici arraganate al forno: ecco la ricetta
Prima di tutto traduciamo per i non napoletani il termine “arraganato”, che significa “origanato, cioè condito con l’origano.”
Protagoniste di questa ricetta sono le alici, varietà di pesce azzurro ricco di omega 3 e acidi grassi essenziali, che, non essendo sintetizzati dal nostro organismo, devono essere introdotti con la dieta.
Parliamo proprio delle meravigliose alici (a Trieste sardoni) grasse d’estate, la stagione migliore per consumarle e magre d’inverno, numerose e lucenti.
Il loro sapore è naturalmente influenzato dal mare dove vengono pescate e dalla salinità delle diverse acque.
La ricetta prende il nome dall’origano, indispensabile per l’arraganatura.
Dovete scegliere alici dal dorso di colore blu e dal ventre color argento, integre, dal colore cangiante e dall’inconfondibile profumo di mare, per assicurarvi un prodotto fresco e appena pescato.
Poi, solo con l’aggiunta di pane raffermo grattugiato, limone e olio extravergine potrete realizzare un piatto facile, economico e leggero, perfetto per un’alimentazione bilanciata e uno stile di vita che rispetta i dettami della dieta mediterranea.
INGREDIENTI
1 kg di alici fresche
100 g di mollica di pane raffermo e grattugiato
1 spicchio di aglio
50 g di olio evo
1 limone succo e buccia
una manciata abbondante di origano
pepe nero macinato
sale q.b.
PROCEDIMENTO
Accendete il forno a 180°C e nel frattempo pulite le alici: eliminate la testa, togliete le interiora, la lisca centrale e apritele a libro.
Sciacquatele bene e poi asciugatele con carta da cucina. In alternativa, per risparmiare tempo, chiedete al vostro pescivendolo di pulirle.
Tritate lo spicchio di aglio e unitelo al pane grattugiato, aggiungete l’origano, la buccia grattugiata del limone, pepe e mettete da parte.
Sistemate le alici in una teglia da forno, unta di olio e disponetele con la parte del dorso verso il basso.
Fate un primo strato, ricoprite con il pane e aggiungete un altro strato di alici, procedendo così a strati, fino a esaurire tutti gli ingredienti.
Terminate con pane grattugiato. Irrorate tutto con il succo del limone e con altro olio extravergine d’oliva
Informate, cuocete per circa 15 minuti, azionando la funzione grill negli ultimi 5 minuti, per ottenere una deliziosa crosticina croccante.
Sfornate, fate riposare pochi minuti e servite, accompagnando il piatto con dell’insalata fresca.
Friulana di nascita, triestina di adozione. Quanto basta per conoscere da vicino la realtà di una regione dal nome doppio, Friuli e Venezia Giulia. Di un’età tale da poter considerare la cucina della memoria come la cucina concreta della sua infanzia, ma curiosa quanto basta per lasciarsi affascinare da tutte le nuove proposte gourmettare. Studi di
filosofia e di storia l’hanno spinta all’approfondimento e della divulgazione. Lettrice accanita quanto basta da scoprire nei libri la seduzione di piatti e ricette. Infine ha deciso di fare un giornale che racconti quello che a lei piacerebbe leggere. Così è nato q.b. Quanto basta, appunto.