Luca Caramellino è il nuovo enologo di Tenute Ballasanti

Luca Caramellino è il nuovo enologo di Tenute Ballasanti

Con una fusione di qualità, innovazione e un profondo attaccamento al territorio, Tenute Ballasanti ha scelto Luca Caramellino come enologo per dare un tocco di eleganza e carattere unico ai propri vini, senza comprometterne l’essenza originale.

Questa nuova fase per l’azienda, fondata da Manuela Seminara, donna siciliana con una solida carriera manageriale e una profonda passione per la sua terra natale, e Fabio Gualandris, un manager di spicco con una formazione in astrofisica e una passione per la botanica, segna un importante passo avanti nella loro visione.

blank

Manuela Seminara e Fabio Gualandris

Nato nel 1971 e con radici piemontesi, Luca Caramellino ha ottenuto la laurea in Viticoltura ed Enologia nel 1996.

Dal 2007, ha intrapreso una carriera come consulente indipendente, collaborando con numerose cantine in tutta Italia.

La sua filosofia sulla vendemmia si basa su una missione in cui ogni vendemmiatore, enologo e lavoratore dedicano passione e impegno al processo di vinificazione.

L’ecletticità e la creatività di Caramellino, ispirate dal suo amore per il mare e i viaggi, portano una ventata di freschezza e innovazione al progetto Ballasanti.

La scelta di collaborare con Luca è stata dettata dall’incontro di menti affini“, afferma Manuela Seminara, proprietaria dell’azienda.

Abbiamo deciso di affidarci a lui perché è un vero poeta del vino, con cui abbiamo trovato una profonda sintonia nel linguaggio enologico. La sua partecipazione non cambierà l’identità della nostra tenuta, ma ci aiuterà a esprimerla ancora meglio: i nostri vini manterranno la loro autenticità, ma acquisiranno nuove sfumature, sottolineando la continuità e l’evoluzione del nostro progetto“.

Parallelamente al miglioramento dei vini e dell’immagine aziendale, è stato avviato un processo di restyling delle etichette.

Le nuove etichette, ora presentate in eleganti bottiglie borgognotte, includono l’Etna Bianco Doc, l’Etna Rosso Doc e il Nerello Mascalese Sicilia Doc.

Il nuovo design richiama i tratti distintivi dell’azienda attraverso il simbolismo del triangolo, una figura geometrica che rappresenta l’equilibrio e l’armonia.

I due triangoli disegnati sulla grafica, uno rivolto verso l’alto e l’altro verso il basso, convergono in un unico punto, simboleggiando l’incontro di due nature diverse: Manuela e Fabio.

Trasparenti, sulla cima di ciascun triangolo, si trovano rappresentazioni della colata lavica, richiamando sia l’Etna reale che quello ideale, incarnato nelle Tenute Ballasanti.

blank

 

 

Lascia un commento