La pizza del Sabato: la “Squisita” di Emanuele Cimetta (Pizzeria Cimetta 3.0)
La pizza del Sabato: la “Squisita” di Emanuele Cimetta (Pizzeria Cimetta 3.0)
Questa settimana per la pizza di questo weekend torniamo a Pomigliano D’Arco da Emanuele Cimetta che, dopo una lunga gavetta ( tra cui Brado Pizza a Pomigliano) in numerose pizzeria della zona, da qualche anno ha aperto un locale che porta il suo nome.
Il 3.0 del nome è dovuto a tre aspetti della pizza di Emanuele: la cottura in forno elettrico di nuova generazione; un impasto moderno realizzato con una lunga maturazione e lievitazione di circa 36 ore ed infine la presenza di topping originali realizzati con prodotti di alta qualità.
Emanuele ha saputo superare diverse avversità, come la crisi covid e non ultimo un grave incidente che gli stava pregiudicando il lavoro. Emanuele non ha mollato e continua a stare dietro il bancone .
Un menù che spazia tra fritti di qualità (ottimo il fiore di zucca ripieno) e pizze tradizionale e moderne, con un disco di pasta dal cornicione pronunciato, ma senza sforare nel “canotto”.
Ho voluto provare una pizza bianca, in particolare la “Squisita”: base con vellutata di patate e provola affumicata, porchetta di Ariccia, funghi porcini, basilico e olio evo.
Una pizza in cui porchetta e funghi la fanno da padrone con la sapidità della porchetta e i sentori di terra dei porcini fanno da controaltare alla dolcezza della crema di patate. Il tutto a valorizzare un impasto davvero leggero.
Una pizza che vi consigliamo senza alcun dubbio”
Via Roma 344 Pomigliano D’Arco (Na)
081 1936 6541