Chef Ciro Salatiello: il Nocillo del 24 giugno
- Ciro Salatiello
- Ti potrebbe interessare Ricette
Chef Ciro Salatiello: il Nocillo del 24 giugno
Ingredienti:
Preparazione:
Prendi 24 noci prima del 24 Giugno, è preferibile la notte prima di quella data, sono vecchie usanze sempre molto efficienti, infatti, è il punto ottimale della loro matura zione per fare questo liquore.
Taglia le noci in 4 parti e mettile in un barattolo di vetro ampio e versaci sopra l’al col puro 90°.
Chiudi ermeticamente e falle rimanere in un luogo con poca luce per 40 giorni.
Trascorsi i primi 35, recupera un po’ di liquido dal barattolo e in un altro recipiente di vetro sempre a chiusura ermetica, aggiungici il mix di profumi, (le drogherie vendono questi prodotti già pronti e mixati in bustine, proprio per fare questo liquore).
Trascorsi altri 5 giorni apri i due barattoli, nel più grande ci sono le noci che vanno eliminate scolandole e recuperando il liquido dell’alcol, che si versa nel barattolo dell’alcol con il mix di profumi.
Prepariamo uno sciroppo portando a un timido bollore l’acqua e lo zucchero, appena raffreddato, si aggiunge all’alcol.
A questo punto siamo ad inizio Agosto, il digestivo non è ancora pronto, bisogna fermarlo per qualche altro mese sempre in un ambiente con poca luce, prima che riesca a dare il meglio di sé.
Infatti si potrà bere a Natale.
In quel periodo si apre il barattolo, si filtra attraverso un panno pulito o con un colino f ine, si mette in bottiglia e l’attesa e la fatica saranno più che giustificati.
La mia nota: un liquore antico indicato come digestivo, molto intenso e profumato. Questa è una ricetta originalissima che ho recuperato grazie a Vincenzo Rusciano un amico da sempre
Sono nato a Calvizzano, un paesino a Nord di Napoli e ho frequentato l’istituto alberghiero di Formia. Dopo il diploma, sono entrato nel mondo del lavoro passando dalle peggiori realtà, dalle quali ho tratto grandi vantaggi, a quelle migliori, che hanno migliorato il mio percorso professionale.