La Tavola dei 300 ed il cuore dell’Associazione Ristoratori Lubrensi

La Tavola dei 300 ed il cuore dell’Associazione Ristoratori Lubrensi

La Tavola dei 300 ed il cuore dell’Associazione Ristoratori Lubrensi

Che l’enogastronomia rappresenti l’essenza di un territorio è cosa nota.

E quando il territorio è quell’ultimo lembo della Penisola Sorrentina, la tavola diventa un vero e proprio credo.

Impossibile, infatti, pensare alla quotidianità degli abitanti massesi senza quella ritualità del cibo che scandisce i ritmi di una vita fatta di ospitalità, di ingegnoso operare e di culto della materia prima.

Impossibile altresì non lasciarsi ammaliare dalle bellezze dei borghi massesi, dove la cucina è il cuore pulsante di ogni casa, dove si nasce e si cresce con un unicum fatto di sapori, profumi ed arte del fare.

Per celebrare questo patrimonio enogastro-culturale nasce la “Tavola dei 300”, un evento organizzato dall’Associazione Ristoratori Lubrensi (con il patrocinio del Comune di Massa Lubrense), una kermesse esclusiva che ha permesso a turisti e giornalisti di scoprire le bellezze degli antichi borghi massesi e di immergersi appieno nella cultura di questi luoghi.

Una due giorni intensa, inaugurata la sera del 19 giugno con la partecipazione di numerosi artigiani del territorio, stand di tipicità enogastronomiche, declinazione “concreta” della cultura locale, e numerosi interpreti della tradizione massese.

L’apice, invece, la “Tavola dei 300” (del 20 giungo), allestita nel cuore di Sant’Agata sui Due Golfi, dove tra cena e festeggiamenti finali nella piazza della Chiesa di Santa Maria delle Grazie si sono raggruppate oltre mille partecipanti.

Un’occasione rara, sintesi estrema della professionalità dei membri dell’Associazione Ristoratori Lubrensi e del suo Presidente (Francesco Gargiulo) capaci di nobilitare ricette del territorio con una tempistica perfetta e con un coordinamento all’unisono da far invidia.

blank

Al centro, il menu dei borghi, creato appositamente dagli chef per far conoscere la tradizione autentica, attraverso il coinvolgimento in prima linea di: Tutt’Appost, Le Sirene, I Giardini di Vigliano, La Primavera, La Tavernetta, Antico Francischiello da Peppino, Cantuccio, The king Beef, Tramonto Rosso, Don Vito, Capuozzo, Da Francesco, Il Fienile, Pasta E.., Villa Rena, Bellavista Francischiello, Fattoria Terranova, Lo Stuzzichino, La Torre, Salvatore e Mafalda, Relais Blu, La Macina, Maria Grazia, Conca del Sogno, Il Vespro, El Gringo Pub, Bistrot 66, Funiculì Funiculà.

blank

Se il dessert è stato curato alla perfezione dal Roxy Bar e dalla Pasticceria Fiorentino, il dopo cena ha visto protagonisti i sorbetti di Sweet Costiera, Gelateria del Corso e di Ikigai, nonché la “sorpresa” a cura di Don Alfonso, completamente dedicata ai limoni di Massa Lubrense.

blank

Un evento che speriamo si trasformi presto in un appuntamento periodico.

blank

Nell’attesa, vi ricordiamo di partecipare alla prossima edizione di Giugno 2025, con riconferme e numerose novità.

blank

 

Lascia un commento