Il pomodoro e gli ortaggi di Lesina
- Michele Polignieri
- Ti potrebbe interessare Altro, Foodnews ed eventi, News
Il pomodoro e gli ortaggi di Lesina
Tutto nasce dal pomodoro e dagli ortaggi e, da questi, l’azienda fondata da Luigi Turco negli anni ’80 .
Cresciuta con il passare degli anni con Luigi e la moglie Angela, seguiranno le orme di famiglia i figli Michele (primogenito) e Gianluca.
Notevolissima la offerta di specialità che il laboratorio prescelto ne realizza grazie sia ad eccellenti pratiche agro produttive impiegate che alla raffinata tecnologia di trasformazione, tutte orientate alla perfezione organolettica dei derivati ottenuti e destinati ad un pubblico di fascia alta.
Nel 2017 l’azienda avvia la commercializzazione diretta attivando un ridente punto-vendita in campagna e, da li in poi, la pioggia di riconoscimenti per l’alta qualità con cui si presentano al consumatore finale.
Attualmente vi si coltivano oltre ai 20 ettari di pomodoro tondo, pomodoro lungo e datterino BIO, anche 40 ettari di ortaggi, che vengono destinati alla trasformazione in prodotti sott’olio tra i quali svettano oltre alle trasformazioni della locale salicornia marina, anche di sughi pronti con pesto di broccoli ed acciughe degno di menzione; non manca una piccola superficie coltivata a cereali destinati ad un efficiente pastificio agricolo garganico.
Azienda Agricola Turco, Contrada Cannella, 713
71010 Lesina(FG)
Tel. 348 1006300; e.mail: info@agricolaturco.it
https://www.agricolaturco.it
Nato in Calabria nel marzo del 58 da genitori pugliesi, esercita la professione di Medico Veterinario Igienista (Qualità e Sicurezza Alimentare) presso la ASL BARI come Dirigente Medico Veterinario Area Ispezione e Controllo degli Alimenti di Origine Animale. Laureatosi in Medicina Veterinaria nel 1985, consegue la seconda Laurea in Scienze della Maricoltura ed Igiene dei Prodotti Ittici presso l’UNIBA nel 2007. Esercita per quanto previsto per i medici e veterinari del Servizio Sanitario Nazionale, la libera professione intra moenia ad Altamura a favore di animali d’affezione. Si occupa da sempre di produzione agro alimentare, è stato curatore/relatore per corsi sui formaggi, sulle carni e salumi, oltre referente regionale in Puglia, dal 2007 al 2014, del progetto educativo e di formazione per i docenti del MIUR “Orto in Condotta”. Fonda nel 2007 l’Associazione “Il Sogno di Arlecchino_Ricerca e tutela della Biodiversità” che candida alla gestione del progetto pilota “CENTRO STUDI PER LA TUTELA DELLA BIODIVERSITA’ E DEL TURISMO SOSTENIBILE” ed all’utilizzo di terapie “altre” nel contesto del disagio mentale. Sommelier con diploma AIS , ha collaborato al progetto editoriale dell’A.I.S. Puglia “Messaggi in Bottiglia” e di Slow Food Editore “Extravergine”. E’ Iscritto dal 2011, presso il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, all’Albo Nazionale degli Assaggiatori di Olii di Oliva Vergine ed Extravergine ed è membro effettivo del Gruppo Panel di assaggio olio DOP Terre di Bari, presso la Camera di Commercio di Bari. Impegna la propria competenza istituzionale, per declinare al meglio le tematiche inerenti la produzione agro zootecnica e la valorizzazione dei prodotti di qualità sanitaria, etica e nutrizionale anche in attività extra professionali, attraverso l’organizzazione in ambito Universitario di eventi a carattere scientifico e di aggiornamento professionale; nel 2015 consegue il Master Universitario in Cultura dell’Alimentazione e delle Tradizioni eno gastronomiche, presso l’Università degli Studi UNIROMA 2 di Tor Vergata.Ha governato la Condotta Slow Food delle Murge dal 2010 al 2018