La Pizza del Sabato: la “Follia” di Enzo Bastelli (Pizzeria Basta)
- Enrico Di Roberti
- Ti potrebbe interessare Dove ti porto, La pizza, la pizza del sabato, La recensione
La Pizza del Sabato: la “Follia” di Enzo Bastelli (Pizzeria Basta)
Enzo Bastelli è di sicuro un uomo che non si arrende.
Uno dei giovani pizzaioli più promettenti ( fu tra i primi ad usare un impasto contemporaneo quando se ne parlava pochissimo) della Campania, dopo esperienze in diverse note pizzerie della regione, trovò il successo a Caserta.
Ma il suo sogno era sempre stato quello di aprire una pizzeria col suo nome e, dopo esserci riuscito a Napoli nella centralissima via Foria, fu costretto per divergenze a chiudere.
Dopo qualche anno finalmente Enzo Bastelli apre la sua pizzeria Basta a Nola, nella città dei Gigli in un locale che è un vero gioiellino.
Se già a Caserta fece vedere di cosa fosse capace, con pizze con topping davvero originali ( su tutte la Crispy e la Margherita dolce), qui a Nola ho trovato un Enzo Bastelli molto più maturo con pizze con topping si fantasiosi, ma molto più “adulti” e e ragionati.
Anche l’impasto è nettamente migliorato: un blend studiato da Enzo con tre tipologie di farine che non vi svelo e che dovete assolutamente provare.
Tra le diverse tipologie di pizze (classica, padellino e schiacciata) io ho optato per la schiacciata ed in particolare per la “Follia”: tartare di manzo, scarola riccia a crudo, mayonese al wasabi, olio evo bio Icante e scaglie di provolone del monaco dop.
Fresca, saporita e profumata ( quella mayo al wasabi è fantastica)
Il tutto in una schiacciata crunchy all’esterno e con un cuore scioglievole. Davvero eccellente.
Insomma: Enzo Bastelli è tornato e ha deciso di non fare prigionieri.
Consigliato!
Basta Pizzeria di Enzo Bastelli
Via San Massimo, 264, 80035 Nola NA
08118824473