La Fondazione Vincenzo Agnesi, con il brand delle Paste Alimentari presente al Giffoni Film
- redazione
- Ti potrebbe interessare Foodnews ed eventi, News
La Fondazione Vincenzo Agnesi, con il brand delle Paste Alimentari presente al Giffoni Film
La Fondazione Vincenzo Agnesi, con il brand del Museo Nazionale delle Paste Alimentari, è official partner della 54esima edizione del Giffoni Film Festival.
La Fondazione, ente che si occupa della valorizzazione della pasta italiana nel mondo, ha contribuito nello specifico al supporto del Giffoni Food Show, che insieme con il Giffoni Food Talk, rappresentano i due eventi dedicati alla speciale e nuova categoria di questa edizione: i Food Ambassador.
Nella giornata del 23 luglio la Fondazione Agnesi ha tenuto un “Laboratorio di pasta fresca” insieme con Ylenia Parente, rinomata chef e creator, nonché vincitrice del Primo Campionato della Pasta fatta a mano.
Un’attività che ha dato modo ai Food Ambassador di apprendere l’arte dei culurgiones, piatto dell’antica tradizione gastronomica sarda.
“È stata una bella esperienza soprattutto vedere i Food Ambassador impegnati nella creazione dei culurgiones, un piatto della mia terra. Li ho visti volenterosi di operarsi in un piatto tradizionale.
Sono stati molto bravi a chiudere questo speciale tipo di pasta, cosa non semplice per chi è alle prime armi. Ma la soddisfazione più grande per me è sempre quello di trasmettere la mia passione e il mio amore per la cucina alle nuove generazioni. Che gioia immensa!” – dichiara la chef sarda Ylenia Parente.
Infine a breve La Fondazione Vincenzo Agnesi aprirà le iscrizioni per il “Premio del Museo Nazionale delle Paste Alimentari” (XXV edizione), attraverso il quale promuove la conoscenza e la valorizzazione della cultura della pasta italiana con il tema “Io sono pasta. Patrimonio della cucina italiana.”
Il concorso è rivolto a tutti e prevede quattro distinte categorie: Istruzione ed Educazione, Giornalismo, Videoclip e Fotografia. La partecipazione è gratuita, in palio premi in denaro e simbolici, con la possibilità di pubblicazione su testate e riviste specializzate.