Giornata internazionale dell’uovo!

Giornata internazionale dell'uovo!

Giornata internazionale dell’uovo!

L’uovo è un alimento globale, economico e sostenibile, simbolo di nutrizione essenziale in tutte le culture. Dalla frittata italiana all’omelette francese, dalle uova alla coque inglesi fino alle tamagoyaki giapponesi.

In occasione della Giornata Internazionale dell’Uovo celebrata l’11 Ottobre, Moneta brand 100% made in Italy che da 150 anni, produce e innova il modo di cucinare degli italiani, ha rilevato insieme a BVA Doxa, alcune curiosità sulla cucina di questo prezioso alimento.

La prima cosa che emerge è che per quasi 7 italiani su 10 per cucinare bene le uova la cosa fondamentale è avere una buona una padella perfettamente antiaderente seguita dalla buona qualità delle uova al 57%.

In generale le performance in cucina oggi si accompagnano, per gli intervistati, con una sempre maggiore sensibilità verso la sostenibilità, infatti quasi il 50% dichiara che la propria sensibilità in cucina è cresciuta significativamente, con il oltre il 70% che che considera rassicurante se non fondamentale (15%) che una padella sia realizzata con materiali sostenibili e privi di sostanze chimiche nocive.

A questa consapevolezza contribuisce Moneta, made in italy 1875, storico brand prodotto e distribuito in Italia dal Gruppo Alluflon, con sede nelle Marche, da molti anni impegnato sul tema della sostenibilità e che dal 2023 ha lanciato FineGres® un rivestimento ceramico naturale, privo di PFAS, PTFE, nickel, BPA e PFOA, con una superficie liscia e resistente ai graffi, con cui sta sostituendo il rivestimento tradizionale in tutte le sue linee.

In materia di ingredienti, le uova sono presenti in innumerevoli ricette, sia come ingrediente principale che come elemento essenziale per la preparazione di piatti complessi.

È sempre maggiore l’attenzione alla sostenibilità della produzione delle uova e in primis del benessere delle galline, sia sul piano degli spazi vitali che dell’alimentazione.

Si moltiplicano gli allevamenti che si impegnano su questo tema, come ad esempio Principe di Fino, l’azienda agricola di Diana Ricotti e suo fratello Giovanni, che produce uova Bio da Galline Felici  e che è partner di Moneta nella giornata del 10 ottobre a Milano presso la Scuola della Cucina Italiana con un incontro con media e influencer.

Le uova di Principe di Fino provengono da 2500 galline Principe di Fino, che vengono nutrite con frutti stagionali prodotti nella tenuta, razzolano all’aperto in circa 10 metri quadrati per ognuna sede dell’azienda agricola Principe di Fino è la Cascina Madonnina, una corte aperta risalente alla fine dell’ 800 che si trova a 40 km da Milano e 10 km da Como.

Circondata da oltre 25 ettari di terreno, dove si respira l’aria pura delle montagne circostanti il lago di Como, la cascina si affaccia su un ampio frutteto dove razzolano libere le galline ovaiole.

Durante l’incontro si commenteranno i dati ​ Doxa e @Tirmagno, giovanissimo e appassionatissimo food creator con 1 milione di follower si esibirà ai fornelli con alcuni suoi fan con tre ricette dedicate alle uova.

Lascia un commento