La Pizza del Sabato: “Il Capriccio di Raffaele” di Raffaele Boccia
- Enrico Di Roberti
- Ti potrebbe interessare Altro, La pizza, la pizza del sabato, La recensione
La Pizza del Sabato: “Il Capriccio di Raffaele” di Raffaele Boccia
Raffaele Boccia è uno di quei pizzaioli che a me piace definire “eclettici”. Il suo rispetto per la tradizione della pizza e della territorialità va di pari passo con la sua costante ricerca di accostamenti mai banali e sempre intriganti.
Uno chef travestito da pizzaiolo, insomma.
Raffaele Boccia ha recentemente inaugurato la nuova sede della sua pizzeria “Nanninella” ( dedicata a sua nonna Anna) su una delle strade di principali di Poggiomarino, in un bellissimo locale, giovanile ed elegante al tempo stesso.
Il suo impasto è realizzato con prefermento e con una lunga lievitazione e maturazione, che lo rende leggero e digeribile. La pizza è di stile contemporaneo, senza, tuttavia, esagerare con le dimensioni del cornicione. Il disco di pasta, infatti e ben steso ed è anche possibile, su richiesta avere la stesura a ruota di carro.
Raffele Boccia seleziona con attenzione e cura le materie prime di piccoli artigiani e agricoltori campani, in particolare del territorio vesuviano.
Ma veniamo al sodo. Ho scelto quella che è da sempre la mia pizza preferita, ovvero la capricciosa, ma che nel caso di Nanninella è il “Capriccio di Raffaele”: un pizza in 3 cotture (vapore, fritta e forno) con colatura di provola, prosciutto cotto affumicato (Pelatello di Teano), gocce di stracotto di datterini, funghi fresche, polvere di olive nere.
Probabilmente la migliore capricciosa provata finora: le tre cotture donano fragranza, croccantezza e sofficità al palato. Gli ingredienti sono equilibrati alla perfezione e ad ogni morso è possibile sentire le loro diverse sfumature.
Una pizza che tornerei a mangiare più volte e che vi consiglio senza remore di provare!
Pizzeria Nanninella di Raffaele Boccia
Via F. Turati 332 Poggiomarino (Na)
081 865 1249