Sorbetto di Pesca Tabacchiera
Il PastryChef Antonino Maresca ci delizia con una fresca e originale ricetta, sana, nutriente e ovviamente gustosa: il sorbetto di pesca tabacchiera!
Ingredienti e Procedimento
- 1000 g Pesche tabacchiera senza nocciolo
- 100 g Zucchero canna
Lavare per bene le pesche, tagliarle a fette grossolane, (con tutta la buccia) unire lo zucchero di canna e versare in una placca di grandezza giusta, adatta a contenere il tutto senza avere spazi vuoti, per non asciugarle troppo.
Cottura in forno a 160°C per 30 minuti circa. Passare al themomix e poi setacciare.
- 800 g Polpa pesche tabacchiera (preparazione precedente)
- 220 g Acqua
- 105 g Zucchero
- 60 g Sciroppo di glucosio
- 15 g Succo limone
- 12 g Succo lime
- 1 g Sale Maldon
Fare uno sciroppo con l’acqua, lo zucchero, lo sciroppo di glucosio e il sale maldon. Raffreddare, unire la polpa delle pesche, il succo di limone e quello di lime.
Mantecare (in presenza di rifrattometro, portare a 25°Brix)
Il PastryChef Antonino Maresca :
NATO NEL 1975 A SORRENTO, UNA TERRA GENEROSA FONTE D’ISPIRAZIONE PER MOLTE DELLE SUE CREAZIONI.
Con un’esperienza ventennale, Antonino svolge attività di consulenza per ristoranti, pasticcerie ed aziende del settore agro-alimentare ed è autore di numerosi corsi di formazione per appassionati ed operatori del settore.
“Ho avuto la fortuna di avere una famiglia che mi ha educato al gusto. Il gusto è il fondamento dell’arte dolce, significa capire quando è il momento di aggiungere e quando togliere. La mia pasticceria è una continua ricerca di armonia…di equilibrio tra bellezza e sapore. Il dessert va concepito come un gran finale e, per questo, deve lasciare il ricordo di un’emozione forte”.