La ricetta del Frico morbido friulano

Frico con Patate

Il Frico, originario della Carnia, costituisce un grande classico della cucina friulana.

A base di patate, formaggio e burro, nasce come piatto di riciclo degli avanzi di formaggio. Esso può essere friabile oppure morbido.

Il Frico friabile o croccante è realizzato solo con il formaggio (solitamente Montasio) e può essere servito anche come snack. Quello morbido, invece, è preparato con le patate e costituisce un secondo particolarmente stuzzicante.

Può anche essere arricchito con speck, porri, mele, zucca o erbe aromatiche.

Di seguito, la ricetta del Frico morbido con patate.

blank

Per 4 persone

600 g di patate a pasta gialla

250 g di formaggio Montasio di media stagionatura

1 cipolla

30 g di burro

Sale e pepe q.b.

Iniziare la preparazione sbucciando le patate, lavandole e tagliandole a fettine di circa 2 mm di spessore con un coltello affilato o una mandolina. Spellare la cipolla e affettarla finemente, dopodiché eliminare la crosta del formaggio e tagliarlo a fettine abbastanza sottili. In una larga padella antiaderente fare fondere il burro, aggiungere la cipolla e lasciarla appassire a fuoco basso per qualche minuto mescolando di tanto in tanto. Aggiungere le patate, salare, pepare e rosolare queste ultime per un paio di minuti a fuoco vivace, dopodiché abbassare la fiamma, coprire la padella e continuare la cottura per 20 minuti. Passato questo tempo, togliere il coperchio e unire il formaggio. Mescolare il mix di patate, alzare leggermente la fiamma e proseguire la cottura per circa 5 minuti. A cottura ultimata, fare scivolare il Frico sul coperchio, capovolgere la padella sul coperchio, rovesciare il Frico nella padella e cuocerlo dall’altro lato per qualche minuto. Spegnere il fuoco, adagiare il Frico in un piatto da portata e servirlo caldo tagliato a spicchi.