A Clusane sul Lago d’Iseo torna il Festival del pesce povero

Clusane

Il pesce torna ad essere l’ingrediente principale per le ricette degli chef di Clusane, riuniti nell’Otc per la tre giorni del «Festival del pesce povero» organizzato dal Comune di Iseo dal 12 al 14 maggio.

Anche quest’anno, la madrina sarà la chef Francesca Marsetti.

«Per saper trattare al meglio questi pesci, per trovare le ricette e gli abbinamenti migliori abbiamo dovuto sperimentare per anni: ora i risultati di questo lungo lavoro si vedono perché i piatti sono ben assemblati e potrebbero essere inseriti nei menù dei ristoranti anche in altri periodi dell’anno» spiega la chef.

La tre giorni, comincerà venerdì alle 19 a Clusane con lo street food per proseguire poi sabato alle 9, nell’aula magna dell’Istituto superiore Antonietti, dove si terrà il convegno organizzato dal Lions Club Sebino «Il lago di Sandro». Il festival continuerà poi sul lungolago di Clusane.

Sabato dalle 15.30 si terrà il cooking show di Marsetti, con la collaborazione degli studenti del Cfp Zanardelli di Clusane d’Iseo. Dalle 18 a mezzanotte, saranno presenti stand di street food.

Domenica per tutto il giorno sarà possibile provare, nei vari ristoranti, un piatto speciale a prezzo fisso dove l’ingrediente principale sarà un pesce povero.

A sostenere l’iniziativa è stato il consigliere comunale Raffaele Barbieri, che è pescatore di professione.

«Sul lago d’Iseo su trenta licenze da professionista, quelle veramente attive sono una dozzina, le altre appartengono a pensionati che non le utilizzano più. Ecco perché ci interessa la salvaguardia della biodiversità del lago e ci stiamo concentrando sul progetto di contenimento del siluro: proprio questo tipo di pesce sarà uno degli ingredienti del Festival» spiega il consigliere.

Lascia un commento