A Salerno c’è “Buonissimi”
- Filena Scarpi
- Ti potrebbe interessare Foodnews ed eventi, News
A Salerno c’è “Buonissimi”, l’evento a sostegno della ricerca scientifica per i tumori infantili.
Nuova sfida, nuova location, nuova raccolta.
Arriva la sesta edizione di Buonissimi, il 17 giugno 2024 dalle ore 19:00 al Porto di Marina d’Arechi a Salerno.
L’ evento di beneficenza, organizzato dall’Associazione Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma – OPEN OdV e ideato da Paola Pignataro e Silvana Tortorella, quest’anno sostiene un nuovo progetto triennale di ricerca scientifica dal nome Editor:
“Sequenziamento di nuova generazione ed editing genomico per identificare fattori di rischio genetico come bersagli terapeutici per la cura dei tumori pediatrici”.
La serata, unirà eccellenze enogastronomiche del Mediterraneo con chef stellati e professionisti del mondo food e vedrà la partecipazione di circa 300 operatori tra ristoratori, pizzaioli e pasticceri, impegnati da anni in questa importante causa benefica.
Nel corso degli anni, Buonissimi ha raccolto circa 551.000 (cinquecentocinquantuno mila) euro a sostegno della ricerca sui tumori pediatrici.
La presidente della OPEN OdV, Anna Maria Alfani, spiega l’importanza dell’iniziativa:
“La ricerca è essenziale per offrire ai bambini malati di cancro le cure più avanzate e risolutive.
Negli ultimi 30 anni, gli sforzi nella ricerca hanno portato a un notevole aumento del tasso di guarigione, passato dal 30-40% all’80-90% in molte patologie.
Tuttavia, c’è ancora molto lavoro da fare: in alcune neoplasie, solo un bambino su quattro sopravvive.
Questo evento gastronomico ci aiuta a raccogliere fondi fondamentali per continuare a migliorare il futuro dei nostri bambini e a sostenere le famiglie colpite da queste patologie.
Il nostro obiettivo è garantire cure all’avanguardia e continuare a progredire nella ricerca per salvare sempre più giovani vite”
Food Blogger