Alicia amaro di Sicilia

Alicia amaro di Sicilia

Alicia amaro di Sicilia

Mariapia Distefano, proprietaria dell’amaro Monte Polizo insieme a mamma Rosalba, racconta la storia della piccola ma energica azienda di famiglia, nata più di vent’anni fa dal sogno di papà Vincenzo e specializzata nella produzione artigianale di liquori

Nata come una passione, l’Alicia Liquori srl si è proposta da subito come capace di produrre solo buoni liquori artigianali, con un’autentica, oramai rara, filosofia guida: quella di limitare la produzione di ogni singolo prodotto, a esclusivo vantaggio dell’eccellenza e dell’alta qualità, oltre a quella di assicurare al consumatore un assoluto controllo della filiera produttiva, dall’origine delle materie prime, alla produzione, fino alla distribuzione.

«L’azienda è nata dall’idea di mio papà Vincenzo, enologo di professione, che dopo tanti anni da dipendente nel 2003 ha deciso di mettersi in proprio e di creare il nostro amaro, che è oggi il nostro prodotto di punta, insieme a dei professionisti del settore – racconta Mariapia Distefano -.

Il successo di Monte Polizo è frutto anche dell’impegno suo e di sua mamma.

 «Mia madre, Rosalba Calia, è colei che ha reso possibile i nostri primi vent’anni di attività, festeggiati proprio l’anno scorso.

Quando mio padre è purtroppo venuto a mancare, è stata mia madre a prendere le redini dell’azienda per fare continuare il suo sogno.

Di professione insegnante, Rosalba, dunque, si è impegnata al massimo per rendere vincente ciò che all’inizio era solo una passione, generando così questa bella realtà a trazione femminile.

Cosa significa per voi artigianalità?

«Significa continuare una tradizione nel rispetto degli standard qualitativi e del sapere che mio padre ha infuso nella sua ricetta originale, che oggi portiamo avanti io e mia mamma. Abbiamo sempre mantenuto e abbiamo ancora questo stile artigianale, come se fosse tutto fatto in casa.

Continua Mariapia:

Il nostro fiore all’occhiello è l’Amaro Monte Polizo, secondo la ricetta originale creata da mio padre, ma abbiamo anche il Lemonello di Sicilia, il nostro limoncello, Licorì, il liquore alla liquirizia, e tra un po altri due  nuovi prodotti, che andranno ad ampliare il listino: la grappa bianca e la grappa barricata

Cosa rende speciale il vostro amaro?

«Monte Polizo è un amaro composto da una miscela di più di trenta erbe amaricanti, tra cui arancia dolce, genziana, cardamomo, anice stellato, che rendono il gusto complesso e aromatico. Ha un equilibrio dolce/amaro, poiché pur essendo un amaro a tutti gli effetti, il sapore iniziale, quello di “testa”, è dolce, per poi amarizzarsi man mano che si gusta con i suoi 30° gradi alcolici.

Un amaro che sa di Sicilia.

La storia dietro al Monte Polizo, è quella di un territorio antico, con profonde tradizioni e sapori tramandati nel tempo, che con questa azienda  consentirà alla liquoreria isolana di essere, sempre più, un punto di riferimento nel panorama nazionale ed internazionale.

 

Alicia Liquori srl

Contrada Filci Castagna, 1180

91018 Salemi (TP)

Tel. 092468337 – 3335705713

info@amaromontepolizo.it

www.amaromontepolizo.it

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.