Allevamenti di maiali grattacielo in Cina: soluzione o rischio?

maiali

Un nuovo metodo di allevamento intensivo di maiali è stato introdotto in alcune zone rurali della Cina, dove gli animali vivono in enormi grattacieli dove nascono, vivono e muoiono senza mai vedere il mondo esterno.

Questi allevamenti di maiali sono finanziati dal governo di Pechino per soddisfare la grande richiesta di carne suina nel paese.

Ogni piano dell’edificio funziona come una fattoria autonoma per le diverse fasi della vita dei suini, e gli animali sono monitorati da telecamere ad alta definizione e controllati in ogni momento della giornata. Tuttavia, questi allevamenti sono stati criticati per i dubbi etici sollevati dalle associazioni animaliste, il rischio di contaminazioni e il pericolo di diffusione di virus animali.

Anche le feci di maiale vengono misurate, raccolte e riutilizzate. Circa un quarto del mangime viene riutilizzato sotto forma di escrementi secchi che possono essere usati come metano per generare elettricità.

La Cina è il maggior importatore di prodotti agricoli al mondo, importando principalmente semi di soia per l’alimentazione animale.

Secondo l’inchiesta del quotidiano New York Times, il più grande allevamento di maiali del mondo si trova nella periferia di Ezhou, nella provincia di Hubei, dove un secondo grattacielo per maiali sarà costruito presto.

La Cina consuma metà della carne di maiale del mondo e negli ultimi anni sono stati costruiti dozzine di altri giganteschi allevamenti industrializzati di maiali in tutto il paese.

(photocredit The Sun)

Lascia un commento