Lo abbiamo visto ovunque, persino alle Galapagos!
In tanti ci siamo chiesti quando avrebbe aperto un locale tutto suo e confesso di essere stato uno dei pochi a sapere di Altobordo da tempo e mantenere il segreto.
Angelo Mondello, cilentano classe 1981, ha alle spalle una lunga gavetta partita dai banchi della pizzeria di Gino Sorbillo e proseguita nella grande esperienza di Fra Diavolo come Manager responsabile di tutte le pizzerie del gruppo.
Noto e benvoluto anche da personaggi dello spettacolo, Mondello ha costruito una sua interpretazione di pizza, declinata in chiave contemporanea ma con le radici ben salde nelle sue tradizioni familiari che si dividono tra il Cilento e la Calabria.
Dopo una breve e sfortunata parentesi personale a Marcianise, interrotta da uno stabile divenuto pericolante, Angelo ha saputo rispondere a molteplici richieste di imprenditori che chiedevano consulenza non solo sugli impasti ma sul funzionamento delle proprie attività.
Sono stati due lunghi anni nei quali Mondello ha girato mezza Europa e si è spinto fino alle Galapagos per la riorganizzazione di MUYU – El espritu de América latina, locale già inserito in Latin Americas 50 Best Restaurant.
Alla fine è approdato alla consulenza di Granum ad Alba Adriatica (TE), ai confini con le Marche.
Qui è stato avvicinato dall’imprenditore milanese Mauro Alberti e da Robertlandy Simon, gigantesco centrale del You Energy Volley di Piacenza, campione di pallavolo di caratura mondiale.
Da questo incontro è nato Altobordo – la pizza di Angelo Mondello, locale che media tra la tradizione e la ricerca.
Il menu prevede pizze tradizionali, di ricerca e gourmet.
Il locale ha un appeal mediterraneo di classe con molti innesti eleganti che già lasciano immaginare il livello al quale punterà. All’interno ad inseguirsi i marmi di Perugia e i colori delle grotte azzurre di Palinuro.
Siamo curiosi di vederlo operativo ma è solo questione di ore.
Domani 26 ottobre si apriranno i battenti al pubblico e Angelo ritornerà con un luogo suo.
Altobordo – La pizza di Angelo Mondello
Via Vittorio Veneto n.43
Civitanova Marche (MC)
Tel.0733-829522
Sempre aperto dalle 19.00 alle 00.00
Autore
-
Di formazione classica sono approdato al cibo per testa e per gola sin dall’infanzia. Un giorno, poi, a diciannove anni è scattata una molla improvvisa e mi sono ritrovato sempre con maggior impegno a provare prodotti, ad approfondire argomenti e categorie merceologiche, a conoscere produttori e ristoratori. Da questo mondo ho appreso molte cose ma più di ogni altra che esiste il cibo di qualità e il cibo spazzatura e che il secondo spesso si mistifica fin troppo bene nel primo. Infinitamente curioso cerco sempre qualcosa che mi dia quell’emozione che il cibo dovrebbe dare ad ognuno di noi, quel concetto o idea che dovrebbe essere ben leggibile dietro ogni piatto, quella produzione ormai dimenticata o sconosciuta. Quando ho immaginato questo sito non l’ho pensato per soddisfare un mio desiderio di visibilità ma per creare un contenitore di idee dove tutti coloro che avevano piacere di parteciparvi potessero apportare, secondo le proprie possibilità e conoscenze, un contributo alla conoscenza del cibo. Spero di esservi riuscito. Il mio è un viaggio continuo che ho consapevolezza non terminerà mai. Ma è il viaggio più bello che potessi fare.
Visualizza tutti gli articoli