Boss in incognito
- Giustino Catalano
- Ti potrebbe interessare Cibo, News
“Boss in incognito”: e se il messaggio trasmesso fosse forviante?
Alessandro Condurro, amministratore delegato dell’Antica Pizzeria da Michele, è stato il protagonista della prima puntata della nuova stagione di “Boss in incognito”, il programma di Rai2 condotto da Max Giusti, andato in onda nella serata di lunedì 4 marzo.
Non sono mancate, però, da parte di alcuni pizzaioli, critiche al montaggio della regia e al racconto, forse un po’ troppo edulcorato, del “dietro le quinte” di una pizzeria.
Riceviamo e pubblichiamo il video di Antonio Esposito della pizzeria “Il Marchese” di San Giorgio a Cremano, che sottolinea come il messaggio veicolato dal programma, possa trasmettere un’idea del pizzaiolo come lavoro “semplice”, da poter svolgere come alternativa quando tutti gli altri mestieri vanno male, pur senza preparazione e studio.
Di formazione classica sono approdato al cibo per testa e per gola sin dall’infanzia. Un giorno, poi, a diciannove anni è scattata una molla improvvisa e mi sono ritrovato sempre con maggior impegno a provare prodotti, ad approfondire argomenti e categorie merceologiche, a conoscere produttori e ristoratori.
Da questo mondo ho appreso molte cose ma più di ogni altra che esiste il cibo di qualità e il cibo spazzatura e che il secondo spesso si mistifica fin troppo bene nel primo.
Infinitamente curioso cerco sempre qualcosa che mi dia quell’emozione che il cibo dovrebbe dare ad ognuno di noi, quel concetto o idea che dovrebbe essere ben leggibile dietro ogni piatto, quella produzione ormai dimenticata o sconosciuta.
Quando ho immaginato questo sito non l’ho pensato per soddisfare un mio desiderio di visibilità ma per creare un contenitore di idee dove tutti coloro che avevano piacere di parteciparvi potessero apportare, secondo le proprie possibilità e conoscenze, un contributo alla conoscenza del cibo. Spero di esservi riuscito.
Il mio è un viaggio continuo che ho consapevolezza non terminerà mai. Ma è il viaggio più bello che potessi fare.