Botta e risposta tra Ciccio Vitiello ed il sindaco di Caserta Sergio Marino
Il pizzaiolo Ciccio Vitiello nei giorni scorsi aveva espresso il suo rammarico per la mancata risposta alle richieste di aiuto riguardanti la sicurezza nella comunità di San Leucio dove è ubicata la sua pizzeria “Cambia-Menti”.
Nonostante la presenza di telecamere di sorveglianza, i furti e gli atti vandalici si susseguono da tempo ed enormi disagi si riversano anche sulla clientela del suo locale. Da qui la decisione di Vitiello di trasferire la sua attività altrove, e più precisamente nel “Village” di Sant’Angelo in Formis.
Rivolgendosi al Sindaco di Caserta, Vitiello aveva già segnalato la situazione mesi fa, ma senza risultati.
Aveva proposto l’attivazione di telecamere come deterrente contro i criminali. Oltre ai problemi di sicurezza, Vitiello lamenta il degrado generale dell’area e l’assenza di adeguati servizi urbani a tutela dell’enorme patrimonio culturale della zona.
Nonostante la sua decisione di lasciare Caserta, Vitiello aveva auspicato un miglioramento della città affinché possa accogliere altri imprenditori come lui in futuro.
“La scelta di andare via da Caserta è stata dettata da esigenze imprenditoriali, ma da casertano doc mi amareggia lasciare così la città in cui sono nato e alla quale ho dato il mio contributo per otto anni con la mia attività, prima con “Casa Vitiello” a Tuoro, e poi con “Cambia-menti” a San Leucio .
Resto convinto che questa città meriti la notorietà che pizzaioli autorevoli come me, Sasà e Francesco Martucci de “I Masanielli” e tanti altri, le abbiamo regalato. Un prestigio nazionale ed internazionale che da anni, grazie ai nostri sacrifici, ha richiamato in città migliaia di estimatori, attestando la pizza “made in Caserta” tra le migliori al mondo in termini di qualità e ricerca. Ma “ricevere” senza “dare” è tipico dei rapporti tossici, e una città che ha ottenuto la ribalta mediatica grazie al nostro lavoro di qualità non può negarci la possibilità di lavorare e accogliere i nostri clienti in serenità e sicurezza” ha dichiarato Vitiello
In risposta alle dichiarazioni di Vitiello, il Sindaco Carlo Marino ha oggi espresso dispiacere per la sua decisione di lasciare la città ma contesta alcune affermazioni dell’imprenditore.
Marino ha sottolineato gli sforzi dell’Amministrazione per garantire la sicurezza, incluso il potenziamento della videosorveglianza e la riqualificazione delle strade. Contrariamente alle affermazioni di Vitiello, i dati della Questura indicano poi una diminuzione dei reati in città.
“Le dichiarazioni di Vitiello sono infelici, poco rispettose della città, che gli ha dato tanto. Nell’augurargli ogni successo per il futuro, auspico che Vitiello comprenda un concetto molto chiaro: una città per essere vivibile deve avere delle regole, che vanno rispettate. E questo principio non vale solo a Caserta, ma in qualsiasi altro luogo” ha replicato il Sindaco Marino