Bottega Urbana: il talento di Gabriele Martinelli
- Enrico Di Roberti
- Ti potrebbe interessare Autori, Dove ti porto, La recensione
Sono convinto che il talento di uno chef non si veda solo dalle tecniche che conosce, ma soprattutto dal modo in cui si valorizzano le materie prime che si scelgono per i piatti.
Un chiaro esempio è dato da Gabriele Martinelli, giovane chef che ho conosciuto alla manifestazione Olivella che si svolge a Palma Campania (di cui vi abbiamo già parlato) e colpito dal piatto presentato, decido di andare a trovarlo.
Gabriele Martinelli, chef 35enne di Pollena Trocchia, affina la sua arte sotto grandi maestri, tra i quali lo stellato bergamasco Giancarlo Morelli. Diviene chef patron de “I Machiavelli” di Pompei e alle “Cucumelle” di Sorrento. Nel 2019 è executive del Crub di Sorrento. Negli ultimi anni fa parte della squadra del bistellato Francesco Sposito per un nuovo progetto.
Oggi è chef patron del suo ristorante “Bottega Urbana”, sul corso principale di Cercola, locale moderno e giovanile.
Trovandomi in zona per lavoro, il mio è stato un pranzo breve ma decisamente soddisfacente.
Scelgo come un antipasto “Tra Piemonte e Campania”: crudo di salsiccia di Bra, insalata di rinforzo napoletana e mayo alle alici di Cetara. Il sapore, dolce ma intenso, della salsiccia di Bra si sposa ottimamente con gli elementi della insalata di rinforzo e soprattutto con la mayonese di alici di Cetara, che ti esplode in bocca ad ogni morso.
Poi un risotto, primo piatto da molti sottovalutato, ma che per me è una delle espressioni migliori della cucina italiana. (in foto di copertina)
Scelgo il “Come un carciofo arrostito”: riso cotto in crema di carciofi arrostiti, mantecato con salsa ajioli, olio ai carciofi e prezzemolo, pane aromatizzato, completato con una maionese ai sentori di carciofo alla brace. Un piatto strepitoso: tutti gli elementi erano perfettamente distinguibili, il pane leggermente croccante bilanciava la cremosità del risotto e la salsa ajioli dava quella spinta in più.
Due piatti in cui, senza usare liofilizzazioni, molecole , “arie” o altre tecniche avveniristiche, Gabriele è riuscito a valorizzare al meglio i prodotti scelti, creando due portate che mi hanno lasciato di stucco.
Complimenti ancora a Gabriele, mi riprometto di provare altri piatti e vi consiglio di fare altrettanto!
Bottega Urbana
Corso Riccardi 400 Cercola (Na)
081 304 3432