Buoni propositi per il 2023: inizia dalla tua salute

blank

Si dice “Anno nuovo, vita nuova” e come ogni inizio ti ripeti le stesse cose: quest’anno tornerò in forma, perderò quei chili in più ecc. Gennaio è il mese dei buoni propositi che puntualmente vengono rimandati a lunedì, un lunedì ipotetico che sembra non arrivare mai.

 

Nel corso dell’articolo ti spiegherò cosa fare per tornare in forma, trovando la forza di cambiare le tue abitudini.

 

Ora che le festività natalizie stanno per finire, restano i dubbi su come comportarci per raggiungere il peso ottimale e perdere i chili persi.

 

Cosa fare se dopo le feste abbiamo preso qualche chilo?

Non aspettare troppo per rimetterti in carreggiata.

 

Riprendi subito le giuste abitudini alimentari dopo gli eccessi, se ci sono stati, dei pasti di Natale e Capodanno è la cosa migliore, senza perdere tempo e aspettare il giusto momento.

 

La prima cosa è non disperarsi e mantenere la calma: consiglio sempre alle mie pazienti di non pesarsi mai il giorno successivo alla festa, perché́ è normale e anche fisiologico che ci sia un piccolo aumento.

 

Se l’aumento è lieve, basta ritornare ad un’alimentazione normale e in un paio di giorni il peso tornerà come prima.

 

Diversamente, se abbiamo esagerato possiamo seguire una dieta specifica per una settimana.

 

La cosa migliore è rivolgersi sempre ad un dietista o ad un medico nutrizionista e non fare mai da soli.

 

Per fortuna io posso aiutarti in questo!

 

Lo schema alimentare che propongo prevede una prima fase di depurazione, quasi di semi digiuno, eliminando gli alimenti che possono appesantire fegato e reni, dando preferenza a proteine vegetali, con una successiva e graduale reintroduzione di tutti gli alimenti, ma si elimineranno alcolici, caffè e dolci e zucchero (zuccheri semplici), grassi saturi e idrogenati.

 

 

 

Leggi anche: Il diario alimentare, un’abitudine che ci aiuta a mangiare meglio

 

 

 

Ovviamente non ti ho indicato le porzioni in grammi perché vanno sempre personalizzate in base alla costituzione e metabolismo.

Lascia un commento