Canestrelli di Torriglia: la dolce tradizione ligure
I canestrelli di Torriglia, con la loro inconfondibile forma a margherita, sono un simbolo della tradizione dolciaria ligure.
Un prodotto riconosciuto e celebrato, la cui storia affonda le radici nel lontano 1820, quando Maria Avanzino iniziò a produrli nel “Caffè Torriglia” di via Roma.
Ricetta Tradizionale
- Ingredienti:
- Farina 300 gr
- Burro 250 gr
- 1 tuorlo d’uovo
- Buccia di limone grattugiata
- Zucchero 100 gr
- 1 bicchierino di Rum
- 1 bustina di vaniglia
- Zucchero a velo
- Latte q.b.
- Preparazione:
- Impastare gli ingredienti fino ad ottenere una pasta frolla omogenea.
- Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e far riposare in frigo per 30 minuti.
- Stendere la pasta e tagliare i biscotti con l’apposito stampo a margherita.
- Cuocere in forno a 170° per circa 20 minuti, fino a doratura.
- Spolverizzare con zucchero a velo una volta freddi.
Esiste una variante dei canestrelli, definita “ligure”, che prevede l’aggiunta di mandorle tritate. Questa versione, a volte indicata come “genovese”, offre un gusto leggermente diverso, ma altrettanto delizioso.
-
Ideali per la colazione o il tè pomeridiano.
-
Perfetti con un vino dolce, come il Moscato del Tigullio.
-
Utilizzare l’apposito stampo a sei punte per la forma tradizionale.
Autore
-
Genovese di nascita, è un appassionato della cucina tradizionale ligure, tanto da scriverne e gustarla in egual misura. Giornalista professionista, ha diretto i servizi giornalistici di emittenti televisive liguri dal 1980 al 2017. Storico inviato della trasmissione "Diretta Stadio", ha collaborato per anni con il Guerin Sportivo. Autore di diversi libri, divide il suo tempo tra calcio e gastronomia. È anche il creatore della trasmissione televisiva "Benvenuto in cucina", dove esplora il mondo dei fornelli, delle pentole e della sociogastronomia. Ha condotto il programma "Benvenuto in diretta", in onda all'alba, vantando il record mondiale di aver fatto realizzare un Cappon Magro in diretta alle sette del mattino. Attualmente, come conduttore di "Pentole e dintorni", racconta la cucina ligure in tutte le sue sfaccettature a livello nazionale. Da quindici anni, inoltre, ha fondato e dirige il sito di enogastronomia "Zena a Toua" (Genova a tavola).
Visualizza tutti gli articoli