Cantine aperte in vendemmia dal 24 settembre al 31 ottobre

Cantine aperte in vendemmia dal 24 settembre al 31 ottobre

Cantine aperte in vendemmia dal 24 settembre al 31 ottobre

Al vignaiolo non far sapere quanto è buona la schiaccia con l’uva

O pan con l’uva, dolce tipico toscano che si fa, quasi sempre in casa, tra settembre ed ottobre, in quei giorni magici della vendemmia “quando anche la luna sembra avere il sapore della vendemmia” scriveva Cesare Pavese.

Pasta del pane lievitata, olio e zucchero e poi, all’interno e in superficie, i chicchi d’uva fresca, e via nel forno.

È tutto qui, un piatto della tradizione contadina povero ma prezioso.

Ed è uno dei sapori più memorabili della “Merenda in Vendemmia” nell’ambito di Cantine Aperte in Vendemmia 2024 di Movimento Turismo del Vino, in questi mesi autunnali nella tenuta di Montepulciano di Carpineto, un’oasi green nella terra del Vino Nobile e del Rosso di Montepulciano.

Ogni giorno una vera e propria festa della vendemmia con tutta la convivialità di mangiare e bere in compagnia e all’aria aperta, tra i vigneti e sui prati a bordo lago.

Paesaggio instagrammabile nel quale perdersi passeggiando con un cesto da pic nic sotto il braccio e il calice nell’altro, degustando buoni vini prodotti proprio in questa tenuta, salumi tipici e formaggi locali abbinati al miele, anch’esso prodotto da Carpineto, mentre tutt’intorno si vendemmia e nell’aria già si sente il profumo del mosto.

L’atmosfera e i racconti sono quelli di chi tra le vigne lavora ogni giorno e trasmette con gesti e parole tutta l’emozione del fare vino. In vigna come in cantina, dove si entra con visita guidata, si scopre la bottaia d’affinamento e da ultimo il museo degli attrezzi agricoli. Chi vuole può soffermarsi al wine shop per fare acquisti.

Merenda in Vendemmia è prenotabile (almeno 24 h prima) dal martedì al sabato, dal 24 settembre al 31 ottobre alle ore 11.30 e alle ore 15.0 tour@carpineto.com; tel. 347/7603727

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.