Caserta – Raffaella Guidi Federzoni presenta il suo romanzo “Non sono ammesse scorciatoie”
Venerdì 26, alle ore 19, presso l’Enoteca della CCIAA (Via Cesare Battisti 48/50), per la rassegna Saperi e Sapori, Slow Food Caserta ospita Raffaella Guidi Federzoni con il suo romanzo “Non sono ammesse scorciatoie”.
Con l’autrice ne parlano Lidia Luberto (giornalista di Il Mattino) e Alessandro Manna (Presidente di SF Caserta, giornalista di Il Caffè).
La storia di Jo è focalizzata in quattro momenti diversi (dalla fanciullezza alla vecchiaia) della vita di una figura femminile romana, bambina negli anni ’60 e ragazza a metà anni ’70. Bisogno di avventura, passione per la vita e per le sfide, amore per l’indipendenza, orgoglio e perdono si espandono nelle pagine, adeguandosi alle età e alle conquiste sociali della protagonista. E’ una sequenza di emozioni, anche dure, ma profonde, stratificate, magnetiche e magmatiche.
«Mi ci sono voluti diversi decenni per iniziare a scrivere sul serio; questo perché ho dovuto prima imparare a leggere», dice di sé l’autrice, romana di nascita ed a Montalcino per lavoro da quasi quarant’anni.
Piera De Cesare leggerà alcuni brani e Enzo Battarra (Assessore alla Cultura) porterà un saluto della Città.
In accostamento ideale alle quattro età, quattro vini, due bianchi e due rossi, due casertani e due di Montalcino, ad evocare l’evoluzione della protagonista, perché sapori, saperi ed emozioni sono strettamente collegati.