“Chef del mediterraneo”. La voce della Puglia

"Chef del mediterraneo". La voce della Puglia

“Chef del Mediterraneo” è a mio avviso la voce di Puglia non è solo un’associazione di cuochi e artigiani del cibo del nord della Puglia ma anche e soprattutto un esempio della grande fucina che è la provincia di Foggia che dalla capitanata si spinge attraverso il sub Appenino Dauno sino al promontorio del Gargano.

Un viaggio tra prodotti, sapori e profumi che sono forse la vera estrinsecazione della cultura fondante la Dieta mediterranea.

Non stupisca che chi scrive ponga il Cilento di Ancel Keys (rientrante nella sua regione di nascita e appartenenza) in una posizione secondaria rispetto alla provincia di Foggia.

Pochi come me hanno avuto la fortuna di conoscere quale credibile giacimento di prodotti sia quest’area che da qualche anno, grazie a un manipolo di illuminati, che anno dopo anno raccoglie adepti e gente mossa dalle stesse finalità e passioni. Qui la terra è ancora bassa. La respiri e la vedi stagliarsi all’orizzonte fino a perdersi nelle giornate terse fino alla costa azzurra del Gargano.

Qui la laguna è una risorsa con sapidità di salicornia e bottarghe di muggine e da contrappasso le fa la campagna che corre inerpicandosi sino alla provincia di Benevento con erbe spontanee e tradizioni ancestrali.

Inevitabile che chi come me ha amici, “fratelli veri”, passioni profonde, non potesse che gioire alla notizia che giovedì 2 maggio nella sala della Ruota di Palazzo Dogana a Foggia alle 11 sarà presentata l’associazione ‘Chef del Mediterraneo’.

La nascente associazione

Presieduta dallo chef stellato Domenico Cilenti di ‘Porta di Basso’ a Peschici e che vede come vice presidente Gegè Mangano de ‘Li Jalantuùmene’ di Monte Sant’Angelo, annovera tra i suoi fondatori nomi di spicco del panorama gastronomico locale e regionale come Beppe Zullo di Orsara di Puglia, Leonardo Vescera del ‘Capriccio’ di Vieste, Nazario Biscotti delle ‘Antiche Sere’ a Lesina e Pascal Barbato, panificatore di San Marco in Lamis.

L’Associazione nasce dopo anni di collaborazione tra gli chef della provincia, con l’obiettivo di valorizzare la dieta mediterranea come un patrimonio culinario e stile di vita sostenibile, di promuovere la cucina mediterranea, di valorizzare le tradizioni gastronomiche regionali e di puntare sulle nuove generazioni tramandando loro conoscenze e tradizioni.

Ne vedremo delle belle. Non potrò essere lì con loro ma il mio pensiero quel mattino sarà costantemente rivolto a questa nascente realtà che so saprà affermarsi nei fatti nel breve giro di tempo.

La passione per la propria terra e le proprie tradizioni vince sempre. E Chef del Mediterraneo sarà la vera Voce di Puglia

 

 

 

Lascia un commento