Colomba pasquale, a Bari 300 lievitati si disputeranno il titolo della “Colomba migliore 2024”
- admin
- Ti potrebbe interessare Foodnews ed eventi
Colomba pasquale, a Bari 300 lievitati si disputeranno il titolo della “Colomba migliore 2024″
Duecento quattordici artigiani pasticcieri e fornai da tutta Italia concorreranno a “Divina Colomba” il contest che assegnerà il titolo di migliore colomba italiana 2024 indetto da Goloasi, portale di riferimento per le pasticcerie e gelaterie italiane, nato nel 218 con l’obiettivo preservare le tradizioni dolciarie italiane e a stimolare l’innovazione nel settore.
In gara per tre sezioni: “Miglior Colomba Tradizionale”, “Miglior Colomba al Cioccolato” e “Miglior Colomba Salata”
La degustazione si terrà lunedì 4 marzo 2024 all’Hotel Parco dei Principi di Bari e in diretta streaming, e sarà seguita dalla proclamazione dei vincitori.
Al contest possono partecipare tutti i titolari, familiari e dipendenti di attività con sede in Italia che producono colombe artigianali nell’assoluto rispetto del disciplinare di legge (Decreto 22 luglio 2005 Disciplina della produzione e della vendita di taluni prodotti dolciari da forno. GU n. 177 del 1-8-2005) e che si impegnano ad utilizzare solo lievito madre fresco e canditi senza anidride solforosa e a non utilizzare conservanti, emulsionanti, mono e digliceridi, oltre a coloranti o aromi artificiali.
Non vi è alcun vincolo di utilizzo di materie prime; pertanto, i partecipanti sono liberi di utilizzare gli ingredienti che abitualmente usano.