“Combinare la qualità”, il contest dedicato alla Colatura di Alici di Cetara Dop
“Combinare la qualità”, il contest culinario dedicato alla Colatura di Alici di Cetara Dop, è in programma il 18 marzo a Baronissi presso la scuola del gusto e del sapere “Amalpheat”.
Il contest nasce su iniziativa congiunta delle associazioni ‘Amici delle Alici‘ e ‘Associazione per la valorizzazione della colatura di alici di Cetara’ che istituiscono il Premio gastronomico ‘Colatura di alici di Cetara Dop’ con l’obiettivo di continuare il percorso di promozione dello storico condimento cetarese che ha ottenuto la dop il 14 ottobre del 2020.
Una gara ai fornelli voluta dall’Associazione “Amici delle Alici” presieduta da Secondo Squizzato: “Sono trascorsi ormai quasi due anni e mezzo dall’importante riconoscimento della Dop alla Colatura di alici di Cetara e abbiamo ritenuto che fosse giunto il momento per riprendere il percorso di valorizzazione in cucina”.
Al contest ‘Combinare la qualità’ – spiega Lucia Di Mauro – sono stati chiamati a partecipare operatori della comunicazione reclutati fra giornalisti e foodblogger reclutati nelle varie province della Campania. Tutti ovviamente amanti dell’arte culinaria tradizionale, chiamati a promuovere e valorizzare gli innumerevoli usi della colatura di alici di Cetara abbinandola alle altre eccellenze della Campania dell’ampio panorama delle Dop e delle Igp, dando spazio alla fantasia e alla innovazione”
Le pietanze saranno valutate secondo i seguenti criteri: ingredienti scelti (prodotti del territorio, Dop, Igp), complessità di preparazione, piacevolezza del gusto, accuratezza ed esaltazione del sapore, innovazione.
La commissione giudicatrice sarà composta da chef e da esperti del settore, che conferiranno premi per creatività e innovazione.
(photocredit CetaraTuristica)