Come creare un’insalatona piatto unico
- Loreto Nemi
- Ti potrebbe interessare Cibo e salute
L’insalata è un buon piatto che ci permette di rimanere in forma senza rinunciare al piacere della tavola soprattutto in estate.
Un piatto unico a base di vegetali, carboidrati e proteine, perfetto per il pasto principale.
Per creare l’insalata ideale dal punto di vista nutrizionale ti basta seguire 9 semplici consigli:
- Acquista consapevolmente. Segui la stagionalità dei prodotti e acquista a Km 0 possibilmente al contadino che già conosci e vive in campagna oppure presso il mercato rionale più vicino a te.
- Inizia dalla base: l’insalata. Fonte preziosa di sali minerali, a primavera scegli il songino, in estate deliziati con il lattughino e in inverno gusta la croccantezza del radicchio.
- Dai croccantezza al tuo mix con il finocchio, la carota o il sedano per raggiungere più in fretta il senso di sazietà grazie alla masticazione.
- Scegli in base ai colori: più l’insalata è colorata e meglio è! I colori naturali del tuo piatto corrispondono ai composti fitochimici antiossidanti presenti in natura negli alimenti.
- Non dimenticare le proteine. Dai gamberetti al petto di pollo grigliato, dall’uovo sodo al caprino, una proteina non può proprio mancare nel tuo piatto sano.
- Spazio alla frutta! Addolcisci il tuo piatto con un frutto di stagione come la mela con la buccia rossa ricca di quercetina, le noci fonti di omega 3 o i semi sesamo ricchi di vitamine del gruppo B. Alla frutta puoi preferire anche un altro tipo di carboidrato: alcune fette di pane integrale o qualche cracker senza sale aggiunto possono accompagnare la tua insalata.
- No al sale! Usa le erbe aromatiche come l’origano che dà un sapore ancora più deciso al tuo pasto.
- Condisci con olio extra vergine d’oliva, fonte di vitamina E e polifenoli.
- Usa l’aceto balsamico per facilitare la digestione.
Porta a lavoro la jar salad
Domani porta al lavoro la jar salad (insalata in barattolo) al posto del solito panino.
Come si prepara?
- Prendi un barattolo di vetro vuoto;
- Scegli gli alimenti che vuoi mangiare domani seguendo le 9 regole che ti ho scritto poco sopra;
- Inserisci ora tutti i cibi che hai scelto partendo dagli ingredienti più pesanti e non assorbenti sul fondo del vaso, aggiungendo via via i più leggeri;
- Realizza questi 5 strati senza mescolare gli ingredienti e mettendo sul fondo (quindi all’inizio della composizione) il condimento che più preferisci (olio, aceto balsamico, senape ecc.);
- Avvita il coperchio del barattolo e conservalo in frigorifero per non più di 5 giorni;
Mangia l’insalata: quando sei pronto, svita il coperchio e scuoti l’insalata nel piatto.
L’azione di scuotere l’insalata è sufficiente a mescolare l’insalata con il condimento.
Et voilà… il tuo gustoso e sano pasto è pronto!
Per maggiori informazioni visita il mio blog (QUI) e la mia pagina facebook (QUI).
Dietista, Nutrizionista, Specialista in Scienze della Nutrizione Umana, Perfezionato in Fitoterapia. Docente al corso di Laurea in Dietistica e al Master di I e II Livello in Nutrizione dell’Università Cattolica di Roma (Policlinico Agostino Gemelli). Docente e Cultore della Materia in Endocrinologia e Nutrizione Umana presso Scienze Motorie, Università Cattolica Milano. Riceve presso lo studio medico di Roma, via di San Pancrazio 7A. Telefono: 06 96 70 18 88 – loretonemi@gmail.com – Sito web – Facebook