Compie 55 anni il ristorante leggenda della Costa Smeralda

Compie 55 anni il ristorante leggenda della Costa Smeralda

Compie 55 anni il ristorante leggenda della Costa Smeralda

Strade sabbiose, vegetazione selvaggia, la forza del Maestrale, la bellezza del mare e dei tramonti di Liscia di Vacca, una terra ancora inesplorata.

Nel 1969, l’inglese Paul Davies, allora ventitreenne, avventuriero e pilota di elicotteri, arriva qui a Liscia di Vacca, a pochi passi dalla villa di René Podbieski – scrittore polacco e tra i padri fondatori della Costa Smeralda assieme al Principe Karim Aga Khan – e rimane folgorato dal mix di natura, fascino ed aristocrazia internazionale che diede il via a quella che stava diventando una delle mete turistiche più ambite del Mediterraneo.

Decide di rimanere ed aprire una piccola trattoria nello “stazzo” più antico di tutti, gestita con un amico dell’epoca e le rispettive compagne: entrambe si chiamavano Rosemary, il ristorante fu dedicato a loro.

Erano anni ruggenti, liberi e spensierati, non capitava di rado che Paul improvvisasse una strimpellata di chitarra al chiaro di luna con qualche giovane testa coronata.

Rosemary diventò presto l’”osteria chic” di Porto Cervo, con la sua atmosfera informale, cucina semplice ed i suoi tramonti mozzafiato.

Qualche anno dopo, nel 1975, Paul Davies passo il testimone alla scozzese Susan Ayme, che ha portato avanti l’attività fino al 2012.

Dopo 7 anni di chiusura, nel 2019 il brand Pacifico rileva il ristorante, riportandolo in vita con una importante ristrutturazione ed ampliamento, portando la propria impronta ma mantenendone intatto il fascino e la tradizione.

Rosemary è cosi tornato a brillare nelle notti della Costa Smeralda, tornandone presto riferimento per un pubblico locale ed internazionale, giovani e meno giovani, nostalgici del tempo che fu.

Attorno alla grande griglia, dove si preparano specialità di carni rare e pescato locale è tornato a fiorire l’antico giardino con alberi di fico e lentischi centenari affacciati sui tramonti di fuoco di Liscia di Vacca.

Novità di questa stagione, il “banco dei crudi”: gamberi rossi e scampi giganti, pescati nel mare proprio la di fronte arricchiscono l’offerta mediterranea di Rosemary, di concerto con quell’onda peruviano-nikkei propria del brand Pacifico – che da ormai 10 anni, nelle sue sedi di Milano e Roma ha portato in Italia i migliori ceviche peruviani.

Quest’anno, in occasione dei suoi primi 55 anni, Paul Davies è tornato a far visita alla sua creatura.

Alla domanda “Perche decidesti di aprire un ristorante proprio qui” con un filo di commozione Paul ha risposto “Why not?

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.