Confettura di Natale della Val Pusteria
Natale è alle porte! In giro, nelle strade e nei negozi, gli allestimenti sono già fuori nonostante le temperature ancora miti di questi giorni. Allora è tempo di cominciare a pensare alle preparazioni che ci torneranno utili nei giorni di festa.
Questa confettura è buonissima, vi profumerà la casa in modo incredibile e vi sembrerà che Natale sia domani.
È un ottimo regalo assieme a un vasetto di quella al vin brulè.
Gli utilizzi sono molteplici: con pane nero un po’ tostato e burro, o per una crostata di Natale, o con i formaggi media stagionatura sapidi e pastosi (tipo tome e pecorini), con carni sapide tipo cotechino o arrosti con carne asciutta.
Ma il meglio per una serata conviviale o tra amici o con chi amate, è prendere un Camembert o similare, metterlo in una ciotola poco più grande, farlo fondere in forno, estrarlo e versarci un po’ di marmellata sopra, rimettere in forno per 3-5 minuti e poi al centro tavola pucciateci crostoni di pane o pezzi di focaccia salata. Il tutto accompagnato da un’ottima birra corposa d’Abazia o un buon calice di rosso. Molti mi hanno scritto di aver già fatto questo tipo di serata e sono state rimasti entusiasti del risultato e della figura fatta con amici e familiari.
Che dire? Provate… e buon appetito!
Un grande vantaggio di questa confettura è che permette di recuperare tutta la frutta secca, la frutta, il vino e i liquori che sono sempre presenti in abbondanza e che immancabilmente avanzano. Ha una conservazione lunghissima, anche 2/3 anni. Non fatevi spaventare dal numero di ingredienti.
INGREDIENTI
1 arancio succo e scorza
1 limone succo e scorza
2 mele BEN mature
3 pere BEN mature
2 hg di prugne secche
2 hg albicocche secche
2hg fichi secchi
100g uvetta
100g noci tritate grosse al coltello
1,1 kg zucchero
1 stecca cannella
4 anici stellati
12/15 chiodi garofano
1/4 di cucchiaino di noce moscata
2 bicchieri di vino misto (avanzi vari, bianchi, passito ecc.)
1 bicchiere rhum
PROCEDIMENTO
In pentola mettere pere e mele, pulite ma con la buccia, tagliate in quarti e poi fettine da 2mm.
Coprire con un po’ di zucchero e versarci sopra succo di limone e di arancio.
Tagliare a tocchetti tutta la frutta secca (meno le noci) e aggiungerla in pentola con le scorze di limone e arancio. Aggiungere tutte le spezie, coprire con lo zucchero, versarci sopra il vino ma non il rhum.
Lasciare riposare qualche ora (una notte meglio ancora).
Pentola con coperchio sul fuoco medio, mescolare facendo sciogliere completamente lo zucchero, poi mescolare solo di tanto in tanto,
Dopo mezz’ora aggiungere il rhum e continuare la cottura (dopo 1h togliere coperchio). Ci vorranno circa 2h/2h un quarto. Verso fine cottura aggiungere le noci.
ATTENZIONE: è una marmellata che solidifica abbastanza, regolatevi dalle bolle più che dalla prova piattino.
Imbarattolate bollente. Se fate barattoli da 230ml ve ne usciranno 10/11.
Ricetta e foto di Valerio D’Agnese per gentile concessione del gruppo FB Ricette della Val Pusteria