Crêpe Suzette

Crêpe Suzette

Le Crêpe Suzette sono un dolce molto famoso e devo dire che la fama è ben meritata.

La sua realizzazione richiede l’uso del Grand Marnier Cordon Rouge, liquore originale creato nel 1880 da Alexandre Marnier-Lapostolle a Neauphle-le-Château (Francia). Il Grand Marnier è un liquore nato dalla miscelazione di vari e selezionati cognac, essenza d’arancia amara ed altri ingredienti ed è l’ingrediente principe delle Crêpes Suzette.

Famosissime come dolce simbolo della Francia, sono nate nel Principato di Monaco e la storia della nascita di questo dolce è alquanto bizzarra.

Si racconta infatti, che queste crêpes siano nate per errore, nel 1896, presso il Café de Paris di Montecarlo, da Henry Charpentier assistente di Auguste Escoffier, il più grande chef dell’epoca. Pare che a Charpentier fosse stato affidato l’importante compito di preparare una crêpe per Eduardo VIII, principe di Galles. Per l’emozione Henry fece cadere per sbaglio del liquore nella padella delle crêpe che naturalmente a contatto con il gas si infiammò. Da questo errore, nacque un dolce strepitoso che Henry servì ugualmente al principe. Le crêpes di Charpentier piacquero così tanto ad Eduardo VIII, che addirittura non esitò a chiedere il bis. Così le crêpes di Charpentier presero il nome di Suzette, in onore della figlia di un amico del principe che era al tavolo con lui.

blank

Crêpe Suzette

Ingredienti
Per la pastella:
125 g di farina 00
50 g di zucchero
3 uova
370 ml di latte intero
12 g di burro
1 bacca di vaniglia
un pizzico di sale
Per la salsa:
70 g di burro salato
150 g di zucchero
100 ml di Grand Marnier Cordon Rouge
2 arance
1/2 limone

Preparazione 

Iniziamo dalla pastella.
Fate fondere il burro e lasciatelo raffreddare. Setacciate la farina in una ciotola, aggiungete lo zucchero e il sale. Mescolate con un cucchiaio, create un cratere al centro e inserite le uova. Iniziate a lavorare con una frusta a mano il composto fino a quando non risulterà omogeneo. A questo punto poco alla volta unite il latte avendo cura di mescolare delicatamente e in continuo per evitare che si formino grumi. Una volta terminato il latte, unite il burro sciolto e tiepido e i semi della bacca di vaniglia. Coprite la ciotola e lasciate riposare l’impasto fuori dal frigorifero per un’ora (in estate optate per il riposo in frigorifero).

Mentre la pastella riposa dedicatevi alla preparazione della salsa. Prelevate con coltellino affilato delle strisce di buccia d’arancia e di limone che taglierete a striscioline sottili. Spremete il succo delle arance e del mezzo limone e filtratelo. In una padella fate fondere il burro, aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere bene, aggiungete quindi il succo e le scorze degli agrumi, fate cuocere per un paio di minuti quindi aggiungete la metà del Grand Marnier e continuate la cottura girando con un cucchiaio finché il liquido non sarà addensato.

Preparate le crêpes. Scaldate una padella di circa 22 cm di diametro e sciogliete una noce di burro all’interno. Con un pezzo di carta assorbente distribuite il burro su tutta la padella. Iniziate a versare un poco di impasto al centro della padella e giratela in modo da distribuire il composto su tutti i lati. Lasciate cuocere per un minuto e quando comincia a fare delle bolle girate la crêpe dall’altro lato. Proseguite la cottura per un altro minuto e poi levatela dal fuoco posizionandola su un piatto. Procedete nello stesso modo con il resto del composto finché non finisce e posizionate le crêpes una sull’altra in modo tale da mantenerle calde.

Una volta cotte le crêpes riscaldate la salsa, piegatele in quattro e poco alla volta giratele nella salsa, posizionandole nella padella in modo da contenerle tutte. Una volta finita questa operazione, scaldate il Grand Marnier rimasto, versatelo sulle crêpes ben calde e con un accendino infiammate il liquore. Fate questa operazione lontano dal fuoco, lasciate spegnere la fiamma e servitele subito.

Sono una delizia!

Lascia un commento