Da Maretti Editore “Al ristorante come al teatro” di Fausto Arrighi

blank

In uscita da Manfredi Editore il breve volume Al ristorante come al teatro di Fausto Arrighi, già Direttore della Guida Michelin Italia.

Si tratta di un interessante “manuale di comportamento per cuochi, camerieri, ristoratori e un po’ anche per clienti“.
L’autore di questa pubblicazione dedicata al mondo della ristorazione (più o meno alta), non si è limitato alla descrizione dei ruoli e alle modalità del servizio, ma è voluto andare oltre, dividendo le varie fasi del lavoro in procedure, e immaginando la tavola e il ristorante come un Teatro, con tanto di palcoscenico e spettatori.
Dalla semplicità accattivante all’eleganza formale, le tappe sono tante e variegate, analizzate con minuzia e simpatia descrittiva davvero inusuale per i libri di genere, e con la capacità da parte dello stesso Arrighi di elaborare una visione lavorativa globale (dalla composizione delle brigate all’accoglienza dell’ospite passando per l’elaborazione
del menu) atta ad aiutare tutti gli attori della ristorazione contemporanea (cuochi, camerieri e ristoratori) e loro fruitori.
Ultimo ma non ultimo, infatti, il cliente: consigli su modi, maniere e comportamenti per renderlo ancor più a suo agio e perfettamente in accordo con ogni teatro (gioco di parole per situazione) voglia o debba vivere e gustare.
blank

L’autore: Fausto Arrighi

Nasce a Martignana di Po (CR) nel 1951 e vive attualmente a Cremona.

Terminati gli studi e dopo alcune esperienze nel settore alberghiero in diversi paesi europei, approda alla Guida Michelin nel ruolo di ispettore superando una selezione molto severa.

Qui passa quasi tutta la sua vita lavorativa, 36 anni dei quali 28 da ispettore e 8 da direttore responsabile della Guida Michelin Italia, provando in questi lunghi anni più di 9.000 ristoranti in Italia e non solo.

La pensione non frena la sua voglia di fare, partecipa a congressi di settore in Italia e all’estero, scrive su riviste gastronomiche e continua la sua attività come consulente di ristoranti in tutta Europa.

Segue le cucine di chef che hanno voglia di crescere.

Lascia un commento