Daniele Gourmet: un percorso degustazione da urlo.
- Enrico Di Roberti
- Ti potrebbe interessare Dove ti porto, La pizza, La recensione
Daniele Gourmet: un percorso degustazione da urlo.
Di Giuseppe Maglione, titolare di Daniele Gourmet e della sua pizza Anna Daniele vi abbiamo parlato qualche settimana fa.
Colpiti particolarmente dal menù, siamo tornati nella nuova sede di Casoria per provare una degustazione di pizze, guidati dal pizzaiolo resident Amedeo Buono.
L’impasto della pizza è realizzata con farina tipo 2, che rende la pizza fragrante e profumata
Giuseppe e Amedeo ci propongono così un percorso di 6 spicchi.
1. Salsiccia e friarielli: provola di Agerola, salsiccia, friariello in diverse consistenze, crema di provola, fili di peperoncino, olio Evo. Qui ovviamente i friarielli la fanno da padrone. Le tre consistenze danno un gioco di morbido e croccante che esalta il tutto
2. Cacio morbido e croccante: Blu di pecora, fiordilatte, chips di caciocavallo, croccante di pecorino, coulis di more, olio Evo. Probabilmente la mia preferita. Il blu di pecora è una opera d’arte e la chips di caciocavallo dona quel crunch che rende tutto ancora più esaltante
3. Sapori d’Autunno: Provola, crema di caciocavallo e tartufo, porcini e castagne. In questa pizza a prevalere è il contrasto tra il dolce della castagna e la sapidità della crema di caciovallo e tartufo. Una pizza per palati esigenti
4. Diva: burrata di bufala, tonno alalunga, cipolla ramata di Montoro caramellata, basilico, olio Evo . La più delicata tra le proposte in questa degustazione, con la cipolla di Montoro che dona al tutto una dolcezza che bilancia il tonno.
5. Violetta: provola affumicata, patata viola, speck, caciocavallo, pomodorino confit, basilico, olio Evo . Uno dei cavalli di battaglia di Giuseppe. Una pizza non solo buona da mangiare , ma bella da vedere.
6. ‘Nanas: base fiordilatte, ananas spadellata con curry e soia, salsiccetta di maiale con panatura crispy e fonduta di parmigiano. La vera sorpresa della serata. Uno smacco per chi pensa che l’anans non possa sposarsi con la pizza. Ma chi ragiona con gli ingredienti ( come fa Giuseppe ) sa che la dolcezza e la leggera acidità dell’ananas può sposarsi con un elemento forte come la salsiccia di maiale e la fonduta di parmigiano. Una pizza davvero ben riuscita!
Per concludere come dolce un’altro piccolo capolavoro di Giuseppe: la Innamorarsi sul Vesuvio: impasto al cacao, crema al burro, frutti di bosco, confettura di albicocche del vesuvio, menta. Una vera coccola per il palato che ti manda in estasi.
Una degustazione semplicemente perfetta: il modo migliore per vivere al meglio una esperienza da Daniele Gourmet
Via Marco Doria, 31
80026 Casoria NA