DeguSTARE in Museo – Visite guidate a piccoli sorsi d’arte

blank

DeguSTARE in Museo – Visite guidate a piccoli sorsi d’arte

Il piacere di un calice di vino, anzi 5 bicchieri, un sorso di mito al richiamo di “Per Bacco! Per Diana” e tanta meraviglia negli occhi!

Sabato 4 maggio 2024 alle ore 18 il Museo Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR) inaugura il nuovo format “DeguSTARE in Museo” all’interno della Rocca di Fontanellato per fare scoprire la cultura dell’arte e dell’arte del vino.

Gli ospiti, durante il suggestivo percorso di visita guidata alla scoperta del maniero, troveranno in cinque diverse stanze e spazi d’arte.

Arredati con mobili e suppellettili d’epoca o affrescati con grottesche e fregi.

Cinque differenti degustazioni di significativi vini del territorio parmense accompagnati da assaggi di prodotti tipici.

Tra cui l’imperdibile cicciolata di maiale, il Parmigiano Reggiano, la deliziosa focaccia, la golosa torta sbrisolona.

A guidare la degustazione di vini e prelibatezze gastronomiche sarà Roberto Delfi, sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier – Delegazione di Parma. Sarà lui a spiegare le caratteristiche, ad esempio, di un Moscato, un Lambrusco, uno Spumante.

All’insegna del motto “Per Bacco! Per Diana!” abbiamo pensato ad una esperienza speciale che ha come protagonista il mito del vino in abbinamento ai personaggi mitici, ad esempio la dea Diana che connota la Saletta di Diana e Atteone affrescata dal Parmigianino proprio nel nostro Castello ed il dio Bacco che ispira dionisiacamente i sensi – spiegano Chiara Mulattieri direttrice del Museo Rocca Sanvitale e Cinzia Comelli presidente di Cooperativa Parmigianino – la nostra scelta è quella di aprire le porte della Rocca Sanvitale per fare assaporare ai visitatori la storia e la cultura enologica del territorio, all’insegna di quell’ospitalità che un museo deve sempre più sapere dare ai turisti, permettendo loro di stare, sostare e degustare“.

Il sommelier Roberto Delfi illustrerà alle persone vari concetti: buona sapidità, come riconoscere le note di frutta e fiori fragranti, quando le bollicine sono numerose, fini e persistenti, i misteri del tannino ovvero quando deve ancora essere levigato per dare la piena rotondità al vino e la completa armonia, le cromie dei vini.

I partecipanti vivranno un viaggio a piccoli sorsi nella storia dell’arte, solleticati e inebriati dalle note aromatiche e olfattive dei vini bianchi e rossi, fermi e spumanti, in relax.

L’incontro tra il patrimonio artistico del Museo Rocca Sanvitale e la cultura vitivinicola del territorio ti aspetta.

Prenotazione obbligatoria.

Tel.: 0521.829055

rocca@fontanellato.org – iat@fontanellato.org

www.fontanellato.org

La Rocca Sanvitale di Fontanellato, a 19 km da Parma, in Emilia-Romagna, è un castello di epoca medievale – come origine – ingentilito in corte rinascimentale secoli dopo, interamente circondato da un fossato d’acqua e reso unico dagli affreschi del Parmigianino e dalla maestosità del suo profilo, che connota il borgo e il centro storico.

Museo Rocca Sanvitale: tel. 0521.829055

rocca@fontanellato.org

TW @Rfontanellato

Lascia un commento