Deliveroo, ecco il burrito dal gusto italiano
- redazione
- Ti potrebbe interessare Foodnews ed eventi
Deliveroo, ecco il burrito dal gusto italiano
Cucina italiana e messicana: cosa può nascere dalla fusione tra queste due grandi tradizioni gastronomiche?
Se lo è chiesto Deliveroo, la piattaforma leader dell’online food delivery, in occasione del Burrito Day del prossimo 4 aprile.
E lo ha fatto coinvolgendo due donne italiane, entrambe esperte di cucina messicana, chiedendo loro di interpretare questo speciale intreccio di culture, dando vita a due diverse versioni di…Italian burrito!
Da una parte Diana Beltran, che con suo figlio Gianluca ha fondato, nel 2018 a Roma, il @Maybu – Margarita Y Burritos, ristorante di cucina tex-mex della Capitale.
Vera pioniera della cucina messicana in Italia, Diana ha vinto nel 2023 il Taco De Oro, riconoscimento che premia i migliori ristoranti di cucina messicana nel mondo.
Dall’altra Claudia Sgarbossa, food creator nata a Padova e poi cresciuta a Città del Messico, autrice del profilo instagram Clau in the cloud e del blog Italian style in Mexicanway in cui racconte le due culture e le due cucine, le passioni della sua vita.
L’Italian Burrito del Maybu – Margarita y Burritos, come racconta la stessa Beltran, è la fusione di un piatto tradizionale delle nonne italiane con la tortilla della tradizione messicana:
“Siamo messicani arrivati in Italia per portare e far conoscere qui la nostra cultura gastronomica.
L’idea del piatto è molto semplice: mischiare due piatti tipici provenienti da due paesi lontanissimi: la tortilla messicana, elemento fondamentale del burrito, le polpette al sugo, classica ricetta delle nonne italiane.
Il risultato è strabiliante e sorprendentemente equilibrato al gusto” spiega Diana Beltran.
Sarà possibile gustare l’italian burrito con le polpette della nonna nella giornata del 4 aprile, ordinando su Deliveroo dal ristorante Maybu – Margarita y Burritos di Roma.
Per Claudia Sgarbossa è la stessa cucina messicana ad essere predisposta alla contaminazione: “La contaminazione gastronomica è insita nella cultura messicana stessa. Essendo un Paese di conquista ha mescolato tradizioni europee a quelle preispaniche perdendone il confine e l’origine. Perciò definisco il Messico così aperto e accogliente, in tutti i sensi. Ma più che contaminazione mi piace definirla fusione, di abbraccio tra le culture.”
Ecco come preparare a casa il “carbonara burrito” di Claudia Sgarbossa: tutti gli ingredienti disponibili su Deliveroo HOP, il servizio di consegna rapida della spesa
Ingredienti:
spaghetti
uova
pecorino
guanciale
tortilla
Procedimento:
Rosolate il guanciale fino a farlo diventare dorato. Poi in una ciotola sbattete le uova e il pecorino fino a formare una cremina. Calate gli spaghetti in abbondante acqua salata e portateli a cottura. Mescolate gli spaghetti al guanciale e la crema di uova e pecorino. Scaldate una tortilla e adagiate al centro gli spaghetti, chiudetela sui quattro lati aiutandovi con uno stuzzicadente. Infine piastrate la tortilla con all’interno gli spaghetti alla carbonara per qualche minuto.
Gli ingredienti per preparare l’Italian Burrito alla carbonara sono disponibili negli store di Deliveroo HOP, il servizio di consegna rapida della spesa a Milano (qui e qui), Roma e Firenze.