Dimora Nannina: la cucina mediterranea di Gianpaolo Zoccola
- Enrico Di Roberti
- Ti potrebbe interessare Autori, Dove ti porto, La recensione
San Cipriano Picentino: piccolo borgo sui colli picentini a due passi da Salerno.
Qui si trova Dimora Nannina il regno di Gianpaolo Zoccola: giovane chef che dopo il diploma alberghiero e diverse esperienze in rinomati locali della provincia come Binario Due e Gli Oleandri, ha deciso di scommettere su se stesso, portando il mare sui colli picentini.
Quindi una cucina mediterranea, prevalentemente di mare, ma con “sconfinamenti” in piatti di terra decisamente convincenti.
Gianpaolo (aiutato dal fratello minore Mirko) è uno chef ormai maturo, concreto, che ama manipolare la materia prima meno possibile esaltando l’identità dei prodotti e la loro essenza.
Da Dimora Nannina, oltre al menù alla carta, è possibile scegliere tre menù degustazione: Pulcinella (con sei portate con tre antipasti caldi, un secondo e la pasticceria finale), Tarantella (con cinque portate a base di crudi di mare, un primo, un secondo e e la pasticceria finale) e O’ Mar (un percorso di sette portate con tra cotti e crudi di mare).
Io mi lascio guidare ovviamente da Gianpaolo che comincia con un amous bouche che comprende Pane burro e alici, Rocher di baccalà mantecato su salsa di cipolla agrodolce e una Cheesecake di pomodoro.
A seguire un Tacos con tonno crudo, alga wakame e bufala.
Seguono i primi crudi di mare tra cui: una Tartare di salmone con salsa ponzu e mayo di colatura di alici; Tartare di gambero di Mazzara con stracciata e tartufo e un regale Plateau di crudi con capasanta, ostrica francese, mazzancolla, scampo e gambero rosso.
Anticipati da una ottima pagnotta con lievito madre accompagnata da buonissimo olio evo di produzione locale, seguono due spettacolari antipasti caldi: una Patata sotto cenere ripiena di funghi con gambero e un Carciofo ripieno di baccalà mantecato con crumble di tarallo ed il suo gambo in pastella con mayo alla belladonna.
Il primo piatto è uno dei cavalli di battaglia di Gianpaolo, ovvero il Tagliolino cacio e pepe con gambero crudo e tartufo: semplicemente perfetto nella sua semplicità
A seguire un Tonno in porchetta in doppia cottura ( sui carboni ed in forno) con lardo su letto di broccoletti.
Dulcis in fundo una sfogliatella riccia con crema di bufala e una piccola pasticceria.
Un percorso gastronomico decisamente convincente che dimostra la bravura di Gianpaolo (e Mirko) che senza strafare con tecniche, marinature, osmosi o fermentazioni varie, riescono a farti provare il vero gusto della cucina mediterranea in un mix tra tradizione e modernità non spinta, ma comunque ancorata ai sapori e profumi della sua terra.
Promosso a pieni voti!
Dimora Nannina
Via Tora di Filetta 34
San Cipriano Picentino (Sa)
3492346703